La campagna pubblicitaria per lanciare un ristorante

La campagna pubblicitaria per lanciare un ristorante

Se state avviando un ristorante saprete già quanto complesso sia a livello organizzativo, economico e burocratico.

Se nonostante questo avete deciso comunque di lanciarvi nel mondo dell’imprenditoria, saprete anche che il settore ristorativo rimane potenzialmente il più redditizio in Italia.

Leggi la guida completa: Come aprire un ristorante

Guarda i migliori ristoranti in franchising qui.

Tra gli svariati elementi da tenere in considerazione per aprire un ristorante di successo, la promozione ed il lancio del nuovo locale ricoprono un ruolo chiave per farsi conoscere ed acquisire clientela nel più breve tempo possibile, iniziando così a guadagnare o almeno ad avere ricavi sufficienti per coprire i costi.

Scopriamo insieme quindi come promuovere e pubblicizzare efficacemente un nuovo ristorante, come studiare campagne marketing mirate ed accattivanti e quali sono le strategie di lancio e promozione di maggior successo.

Da dove iniziare

Prima di investire in campagne marketing e pubblicità di vario genere, la cosa fondamentale è avere bene in mente il proprio target di riferimento. Le campagne marketing che studierete dovranno infatti andare incontro ai gusti ed alle esigenze del vostro target, ovvero dei clienti a cui puntate, riuscendo ad attirare la loro attenzione. Una stessa pubblicità potrà infatti avere effetti molto diversi sui diversi target di clientela.

Successivamente a questa analisi si dovrà necessariamente eseguire un’attenta analisi del mercato e della concorrenza. È importante capire quali sono i punti di forza del vostro ristorante, ma anche i punti di debolezza, e capire in cosa il vostro locale si distingue in maniera positiva rispetto ai competitor.

Altrettanto importante sarà rendersi conto della realtà locale, ovvero del mercato che vi circonda. L’immagine del vostro locale infatti dovrà andare incontro alla realtà del quartiere o della città in cui avete aperto il ristorante, incontrando i gusti e le tendenze della popolazione locale. Molto diversa sarà infatti l’immagine ideale per un ristorante aperto in un quartiere alla moda ed al centro della movida notturna rispetto ad un ristorante aperto in periferia ed in centri residenziali.

Ultima accortezza sarà non sottovalutare il budget da dedicare alla promozione, valutando comunque con oculatezza ogni euro speso. Pubblicizzarsi è importantissimo per il successo del vostro ristorante, altrettanto importante quindi sarà non sottostimare l’investimento necessario per le diverse operazioni di marketing, lancio e comunicazione quali l’inaugurazione, le promozioni periodiche, le serate a tema e le degustazioni, le campagne marketing online ed offline.

Le migliori pubblicità

WEB

Iniziamo parlando della pubblicità sul web. Le campagne marketing online hanno infatti un’importanza sempre crescente, complici i mutamenti nelle abitudini dei consumatori, ma permettono anche alle nuove attività di promuoversi in maniera aggressiva e concorrenziale senza spendere un capitale.

Tra gli strumenti che il web offre per pubblicizzare un ristorante, spesso a costi ridotti, ci sono i banner pubblicitari, gli annunci, l’e-mail marketing, i siti web di recensioni, i social e molti altri.

Innanzitutto sarà fondamentale creare un sito web dedicato al vostro ristorante. Per essere performante dovrete assicurarsi che sia ben posizionato nei motori di ricerca, che sia intuitivo e funzionale per l’utente, che abbia una grafica ed un layout accattivante ed infine che valorizzi i punti di forza del vostro ristorante.

Per essere maggiormente performante sarà importante che il vostro sito web sia compatibile con diversi devices oltre ai computer quali tablet e smartphone.

Sarà poi importante integrare una presentazione del vostro ristorante e della sua storia, il vostro menù in formato digitale, un sistema per permettere di fare le prenotazioni direttamente online e pubblicare periodicamente foto che valorizzino la location e le pietanze servite.

Per rendere il vostro sito, e di conseguenza il vostro ristorante, maggiormente visibile sul web, potrete affidarvi ad una delle tantissime campagne pubblicitarie come ad esempio AdWords su Google.

Se le campagne pubblicitarie e la creazione di un sito web hanno dei costi, è invece completamente gratuito pubblicizzare e promuovere con testi, foto e video il vostro ristorante sui social. Essere presenti su tutti i maggiori social (Facebook, Instagram, TripAdvisor, ecc), soprattutto su quelli più utilizzati dal vostro target, sarà fondamentale.

OFFLINE

Il secondo tipo di pubblicità per promuovere e lanciare il vostro nuovo ristorante è sicuramente la pubblicità offline ed è composta da: volantini pubblicitari (magari con annessi un coupon o uno sconto), inserzioni in giornali e riviste (sia di settore che piccole testate locali e quindi con un target di clientela residente in zone limitrofe alla vostra), cartelloni pubblicitari (posizionati strategicamente anche su strada), annunci pubblicitari alla radio, ecc.

IL PASSAPAROLA

Ed infine, la pubblicità meno immediata ma anche più efficace è il passaparola dei clienti soddisfatti. La cosa fondamentale sarà quindi alla fine dei conti riuscire nell’intento (non facile) di far andare via i vostri clienti pienamente soddisfatti. In questo modo acquisterete nel tempo sempre più clienti ed un numero sempre più alto di clienti fidelizzati.

Scopri i migliori franchising nel settore ristorazione qui.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type