Chi siamo

La Focacceria Fiordiponti nasce dall’idea di Alberto Fiordiponti, genuino interprete delle antiche ricette liguri fin dal 1982.

Dopo aver fondato lo storico Panificio a produzione e gestione famigliare di Santa Margherita Ligure, Fiordiponti decide di espandere la sua innata passione anche a Milano aprendo un laboratorio che replicasse fedelmente il sistema di produzione artigianale della sua terra.

Il brand “ La Focacceria “ nasce infatti con l’obiettivo di far sbarcare tutto il gusto della tradizione artigianale ligure anche nel resto di Italia.

Nel 2021 arriva la decisione di espandersi su tutto il territorio nazionale aprendo il canale franchising con due format innovativi e un layout fortemente riconoscibile che hanno riscontrato fin da subito grande successo.

Oggi si possono contare già tre punti vendita in franchising e sei negozi diretti di cui l’ultimo all’interno della stazione centrale di Milano, fronte binari.

L’offerta

L’ampia varietà di prodotti mantiene sempre un forte legame con la terra ligure, sinonimo di qualità e punto fondamentale per garantire l’esclusività dell’offerta e la riconoscibilità dell’insegna.

La proposta infatti permette al cliente di poter scegliere se gustare alcuni tra i prodotti tipici della tradizione ligure come la focaccia genovese, la Recco, la torta salata e la farinata oppure optare per un’ampia linea di focacce farcite realizzate con ingredienti di qualità e materie prime di eccellenza.

Il nostro brand

La Focacceria grazie alla semplicità del suo nome riesce a creare fin da subito la giusta associazione brand/prodotto nei confronti del cliente incentivandone l’ingresso in negozio e risultando uno dei marchi più facilmente riconoscibili nel panorama attuale.

L’esclusività del prodotto offerto e la forte riconoscibilità del brand risultano nell’insieme un format assolutamente unico che permette ai nostri affiliati di entrare in maniera decisa nel mercato del food differenziandosi da tutte le attività simili.

I format

La Focacceria Fiordiponti propone le seguenti formule di affiliazione:

Take away

  • Locale: a partire da 35 metri quadrati, senza canna fumaria
  • Personale:1 full time + 1 part time
  • Investimento: 59.900€
  • Finanziabilità: 100% dell’investimento
  • Fatturato: 220.000€

Seat in

  • Locale: a partire da 55 metri quadrati, senza canna fumaria
  • Servizi aggiuntivi: posti a sedere, apertivi, caffetteria
  • Personale:2 full time + 2 part time
  • Investimento: 74.900€
  • Finanziabilità: 80% investimento
  • Fatturato: 340.000€

Centro commerciale

  • Locale: a partire da 45 metri quadrati, senza canna fumaria
  • Personale:3 full time + 1 part time
  • Investimento: 94.900€
  • Finanziabilità: 60% investimento
  • Fatturato: 460.000€

Aree di posizionamento:

  • Vie di grande affluenza pedonale con presenza negozi/uffici o università
  • Vie principali in aree di forte densità popolare
  • Centri Commerciali o Retail Village con rating alto (affluenza sopra i 6mln/anno )

Franchising

Il processo di affiliazione si racchiude in quattro fasi:

  • Contatto telefonico e prime informazioni
  • Incontro di valutazione presso nostra sede
  • Definizione area di interesse e firma del contratto preliminare
  • Individuazione della location, sopralluogo e approvazione location, sviluppo del progetto.

La formazione di tutto lo staff viene svolta nei nostri punti vendita prima dell’apertura ( durata minima 10gg ) a cui segue una seconda fase di training post apertura nel punto vendita dell’affiliato.

L’investimento: l’importo dell’investimento iniziale è determinato dal tipo di format è a partire da 60k poi varia molto per location, chiavi in mano, esclusi i lavori di ristrutturazione. Comprende tutto l’allestimento del negozio, la formazione, le prime forniture e i servizi marketing.

Finanziabilità: Grazie al noleggio operativo potrai ripartire fino al 100% dell’investimento in comode rate mensili fisse per massimo 5 anni, al termine dei quali potrai riscattare la proprietà dei beni strumentali oggetto del noleggio versando un piccolo contributo. È una formula di natura finanziaria che consente all’affiliato, dietro il pagamento di comode rate mensili al 100% deducibili, di disporre di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per avviare la propria attività.

Liquidità iniziale: Al netto dell’investimento è necessaria una liquidità inziale rapportata alla metratura e al tipo di locale scelto per sostenere i costi inerenti ai lavori di ristrutturazione dei locali.

Il profilo dei nostri partner: Imprenditori che vogliano diversificare i propri investimenti aprendo più punti vendita, store manager interessati all’auto impiego, non è richiesta esperienza pregressa nel settore food.

Perché aprire con noi:

  • DIFFERENZIAZIONE: prodotto unico nel panorama food attuale
  • RICONOSCIBILITA’: associazione immediata e posizionamenti di primo rilievo
  • R.O.I.: ottimi margini e avviamento immediato
  • CONTROLLO: andamento negozio verificabile in ogni momento

Il nostro modello:

  • Prodotto di qualità premium
  • Poco personale
  • Procedure semplici
  • Servizio rapido

Dati Inerenti al Franchising in sintesi

  • Anno di lancio del franchising: 2021
  • Punti vendita diretti: 6
  • Punti vendita affiliati: 3
  • Royalties: si
  • Finanziamento: si
  • Esclusiva di Zona:  si