Infofranchising nasce sul finire dell’anno 2000 sull’ondata di una prima espansione del web. E’ il primo sito in Italia ad avvertire la necessità di utilizzare la rete come strumento di contatto tra franchisor e potenziali affiliati. Il portale ancora rudimentale viene semplicemente centrato su due fondamenti: larga offerta pubblicitaria di marchi Italiani e contenuti redazionali strettamente legati al mercato franchising.

L’avvento negli anni successivi dei primi concorrenti e il forte slancio del mercato hanno richiesto un periodico sviluppo del portale sia grafico sia nelle dinamiche d’interazione con l’utente. I frequenti aggiornamenti hanno consolidato la leadership rendendolo noto tra gli operatori proprio per la sua corsa all’innovazione e al cambio della sua forma per poter guadagnare sempre più l’attenzione dei motori di ricerca. Punto fondamentale negli anni 2010 l’apertura giornalistica a temi d’economia ed autoimprenditorialità, con forte attenzione all’estero. Infofranchising è diventato un sito dove poter trovare non solo offerte franchising ma anche spunti di autoimprenditorialità, retail ed economia estera. In questo periodo sono stati raggiunti i 6.000 accessi giornalieri.

Passati diversi anni al top, complice la crisi dell’economia Italiana, Infofranchising ha ceduto il passo in attesa di una stabilizzazione del settore che potesse remunerare nuovamente l’ampio lavoro di gestione del portale. Nuovi investimenti effettuati nel 2015 e basati sul web 2.0 lo hanno riportato ad avere massima visibilità ed essere ancora oggi uno degli attori principali del web. Infofranchising oggi appartiene ad Aprireinfranchising.it SRL e viene gestito attraverso una metodologia piuttosto aggressiva nei confronti del web che si appoggia non solo sulle query di ricerca ma anche sul pay per click e sull’utilizzo dei social network.  La parte redazionale ha ripreso la sua forte crescita consolidando la presenza su tutti i temi in ambito franchising, autoimprenditoriale e retail.