Le 10 Idee Imprenditoriali più Bizzarre che Appariranno nel 2020

Le 10 Idee Imprenditoriali più Bizzarre che Appariranno nel 2020

Quando si decide di avviare un’attività imprenditoriale il grado di innovazione della stessa gioca spesso un ruolo di particolare rilevanza nel successo del nuovo business.

Se pur vi siano ancora attività tradizionali di cui il mercato ha sempre necessità ed in cui è possibile inserirsi, è altrettanto vero che nel mercato ultra competitivo odierno avviare un business davvero originale può permettere di distinguersi nettamente dai competitor raggiungendo in poco tempo una fama ed un guadagno a volte perfino superiori alle aspettative.

La storia è piena di idee imprenditoriali davvero originali, innovative e perfino bizzarre su cui nessuno avrebbe scommesso e che invece si sono rivelate business dall’incredibile successo. Tra queste vi sono anche business “mainstream” che ad oggi sono colossi e pilastri saldi nella nostra cultura e nelle nostre abitudini ma che alla loro costituzione risultarono perfino troppo avanti con i tempi.

Per offrire qualche spunto in più agli aspiranti imprenditori, di seguito vediamo le 10 idee imprenditoriali che potrebbero apparire un po’ bizzarre, e che sicuramente fino a qualche anno fa lo erano, ma che nel 2020 avranno sicuramente un grande successo. Tralasceremo le idee di business apparentemente un po’ folli e dalla dubbia durabilità nel tempo, concentrandoci su quelle che secondo la nostra esperienza, ed analizzando l’attuale mercato, possono risultare redditizie e longeve nel tempo.

Tra le 10 idee di business sotto proposte dominano le nuove tecnologie ed il web, le attività imprenditoriali che possono essere svolte anche da remoto ed in smart-working. Abbiamo di fatti tenuto in considerazione anche l’attuale situazione di emergenza ed i possibili sviluppi e mutamenti futuri nelle abitudini dei consumatori e dei lavoratori, nonché nell’economia, oltre all’accelerata che questa contribuirà a dare in ambito di innovazione.

Vuoi aprire il tuo business? Scopri la sezione con tutte le Guide Imprenditoriali.

1. Robotica

La robotica è un settore in forte espansione grazie ad un’innovazione tecnologica che viaggia a ritmi frenetici e ad un crescente bisogno di rinnovare ed automatizzare più aspetti produttivi e lavorativi possibili. Ad oggi i robot, dotati di schermo touch screen e software integrati, sono già in grado di svolgere mansioni da cameriere, prendere ordini al ristorante, trattenere, svolgere piccole e basilari mansioni o trasportare pacchi e carichi pesanti. Oltre a quelli dall’aspetto “rassicurante” ed antropomorfo fanno parte del mondo della robotica anche i droni di ultima generazione e quelli impiegati a livello industriale e produttivo.

2. Formazione sulle Nuove Tecnologie

La formazione sulle nuove tecnologie è ad oggi non solo un’idea di business dal grande potenziale ma anche una necessità per tutti, aziende e privati. Effettuare corsi di formazione sulla programmazione e sulla robotica, sull’utilizzo di nuove tecnologie e software, oppure su particolari macchinari, potrebbe essere un’idea di business vincente, ed il target è davvero eterogeneo (lavoratori autonomi, aziende ed imprese, privati, adulti e bambini).

QUI trovi tutti i Franchising di Formazione.

3. Realtà Virtuale

La realtà virtuale è un’idea di business vincente in cui investire. Se pur siano ancora moltissimi i potenziali campi d’applicazione ancora inesplorati o per cui vi è ancora un gap tecnologico da coprire, la realtà virtuale sta già riscontrando ampio successo nel mondo dell’intrattenimento, dei videogiochi, della ricerca scientifica e medica, nonché in ogni ambito ludico ed audio-visivo.

4. Sviluppo di APP e Software

Se pur non sia un business nuovo, nuove sono le tecnologie, le applicazioni alla vita quotidiana, le esigenze dei consumatori nonché le potenzialità di utilizzo dei software e delle app per smartphone. Avviare un business di programmazione e di sviluppo di APP e software per aziende, privati, famiglie o bambini, può essere un’idea di business davvero vincente e facilmente personalizzabile secondo la propria fantasia ed inventiva.

QUI trovi tutti i Franchising Online.

5. Social Media e Web Manager

Così come accade in ambito produttivo, anche la comunicazione ed il marketing si stanno rapidamente evolvendo seguendo le nuove tecnologie. Diventa dunque fondamentale la figura di social media e web manager per la gestione della reputazione online e della comunicazione, sia di aziende che personaggi pubblici. Sicuramente anche per il futuro, con un occhio di riguardo ai nuovi strumenti ed alla loro applicazione, diventare un manager di nuove tecnologie e strumenti di comunicazione è un’idea di business vincente.

6. E-Sports

Sempre più terreno, e con fatturati in repentina crescita, stanno prendendo in Italia gli sport elettronici. Se pur differenti dallo sport tradizionale sotto quasi ogni aspetto, similare è l’impatto psicologico, la passione e l’intrattenimento offerto dagli e-sports, nonché le opportunità di business da esso create. Se all’estero è oramai una realtà consolidata e parte integrante della cultura locale, in Italia solo di recente si iniziano a vedere le reali potenzialità dei business inerenti lo sport elettronico competitivo.

7. Web Designer e Content Creator

Per coloro che cercano un’idea imprenditoriale autonoma, o che desiderano lavorare come dipendenti o freelancer, il web design ed il content creator sono attività di sicuro interesse nell’odierna economia dove tutto passa attraverso il web, i siti e-commerce e la reputazione online, nonché la visibilità ed il posizionamento delle pagine web aziendali.

8. Home Delivery

Non si tratta di un’idea nuova, né tantomeno bizzarra, almeno ad oggi. Solo fino a qualche anno fa in Italia le consegne a domicilio erano riservate alle pizzerie d’asporto, con rare eccezioni e con un utilizzo quasi di nicchia dell’e-commerce. Oggi la realtà è fortemente mutata, vedendo negli ultimi anni un forte “boom” del settore dell’home delivery e del food delivery, che ha ampliato notevolmente sia la gamma di prodotti offerti che il target di clientela. Complici le nuove esigenze, enfatizzate in questo ultimo periodo, il settore dell’home delivery sta vivendo un’inattesa e nuova impennata positiva che promette di consolidare questa realtà nelle abitudini di ogni consumatore anche per il futuro.

9. Innovation Manager

Le aziende ricercano sempre più spesso gli innovation manager, una figura impegnata attivamente nella costante innovazione dei processi lavorativi, gestionali, organizzativi e produttivi, seguendo i nuovi trend, scoprendo e sfruttando al massimo le nuove tecnologie e le innovazioni offerte dal mercato attuale. Perché allora non avviare un business di consulenza alle aziende sull’innovazione tecnologica, permettendo di restare sempre competitivi sul mercato ed ottimizzare i costi? L’attività di consulenza e management delle innovazioni è un’idea di business vincente ora e per il futuro.

10. Domotica

Anche la domotica non è certamente un settore nuovo, ma può risultare un ottimo investimento per il futuro in quanto il settore è ben lontano dal raggiungere le sue reali potenzialità. Vi sono infatti ancora innumerevoli target ed una percentuale importante di consumatori che ancora non conosce le potenzialità della domotica oppure non l’ha ancora integrata nella propria vita. La domotica permette una gestione della casa e delle risorse più intelligente, dinamica e funzionale ed in futuro potrebbero aumentare sempre più le sue applicazioni alla vita quotidiana trasformando le case in entità sempre più “intelligenti” ed autonome.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type