LIDL Franchising – Aprire un Discount Lidl in Franchising

LIDL Franchising – Aprire un Discount Lidl in Franchising

Lidl è ad oggi una delle più note catene internazionali di discount. Complice l’andamento del settore degli alimentari oggi in Italia sono moltissimi gli aspiranti imprenditori che si chiedono se sia o meno possibile aprire un supermercato Lidl in franchising.

Purtroppo ad oggi, per quanto reso noto sui canali ufficiali, Lidl non permette di aprire un negozio a suo marchio in franchising in Italia.

In questo articolo è comunque possibile scoprire di più sulla nota catena di discount Lidl, sull’azienda fondatrice, nonché sulle opportunità di lavoro con Lidl in Italia oggi.

Se vuoi aprire un Alimentari o un Supermercato con il sistema Franchising, QUI trovi le migliori offerte oggi disponibili in Italia.

AZIENDA E MARCHIO

Lidl è una catena di discount di origine tedesca nata nel 1930 e fondata dalla Famiglia Schwarz. Ad oggi Lidl si distingue per l’offerta di prodotti, alimentari e non, a prezzi altamente convenienti, mantenendo comunque una qualità elevata.

Lidl Italia fa parte del Gruppo Schwarz, il più grande gruppo d’Europa nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, nonché il quinto al mondo, con un fatturato annuo di oltre 81,2 miliardi di euro.

Alla multinazionale tedesca appartengono oltre a Lidl anche altre catene di supermercati come Handelshof e Kaufland. Mentre la multinazionale con marchi come Lidl opera attraverso il sistema discount, attraverso insegne come Kaufland (non presenti in Italia) opera con una struttura commerciale di supermercati di grandi dimensioni.

Secondo la lista annuale della rivista Forbes, nel 1999 il proprietario di Lidl era il 37° uomo più ricco al mondo, ma successivamente, confermando la politica di discrezione della famiglia Schwarz, i suoi legali chiesero che non apparisse più nella classifica.

Lidl è presente in Italia dal 1992 e ad oggi conta oltre 650 punti vendita aperti, per un totale di oltre 16.500 collaboratori coinvolti. A livello globale Lidl opera in 32 Paesi, in Europa, negli Stati Uniti e ad Hong Kong per un totale di oltre 10.800 punti vendita ed oltre 287.000 collaboratori.

Lidl è ad oggi un’azienda attiva e responsabile in ambito sociale, ambientale ed in tema di sostenibilità, agendo per massimizzare il benessere degli ambienti di lavoro, riducendo le emissioni e puntando su energie rinnovabili, nonché scegliendo una gamma di prodotti caratterizzati da una sempre maggiore sostenibilità e volta ad un consumo consapevole e salutare.

FRANCHISING ED OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Come anticipato precedentemente, Lidl opera ad oggi unicamente con un sistema di gestione diretta delle aperture. Ad oggi, dunque, non ci risulta sia possibile aprire un negozio Lidl in franchising né con altre formule di affiliazione.

Se vuoi comunque entrare nel settore con il sistema franchising, QUI trovi tutti i marchi di Alimentari che offrono affiliazione in Italia.

Se pur non siano dati noti, è possibile che le aperture nei singoli paesi vengano concessi da Lidl con una licenza di Master Franchising. Un master franchising sarebbe in questo caso un partner al quale verrebbe concessa in esclusiva la gestione di tutte le aperture dei discount a marchio Lidl in un determinato paese. Generalmente tuttavia la licenza di master franchising, o comunque la concessione della gestione esclusiva delle aperture, viene concessa solamente a grandi gruppi con solide risorse finanziarie (com’è ad esempio il caso di Percassi per Victoria’s Secret e molti altri brand di rilievo internazionale).

Anche riguardo ai costi di apertura, non essendo stati resi noti i dati ufficiali, ci possiamo solamente limitare a delle stime. Considerando le dimensioni ampie dei discount Lidl, il layout e l’allestimento minimale, e la gamma di prodotti offerta in negozio, è plausibile stimare che aprire un discount Lild richieda un investimento iniziale minimo di circa 300.000 euro per l’avvio.

Per chi desiderasse entrare a far parte dell’azienda Lidl Italia come dipendente, sui canali ufficiali sono presenti numerose offerte di lavoro nei diversi ambiti e nelle diverse sedi (in negozio, nei centri logistici, presso l’headquarter o negli uffici territoriali). Oggi, a causa della pandemia causata dal coronavirus COVID-19, le selezioni avvengono in forma telematica, in completa sicurezza, da remoto.

QUI trovi tutte le nostre offerte in Franchising per aprire il tuo Discount o Supermercato.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type