CHI SIAMO

Fondata a San Diego in California nel 1980, Mail Boxes Etc. è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli, imprenditore con una lunga carriera manageriale nel settore distributivo, che ha acquisito dal gruppo americano MBE la licenza esclusiva del marchio per l’Italia. L’attività è stata avviata con l’apertura del primo Centro pilota in Via Moscova 13 a Milano, inaugurato ufficialmente il 29 aprile 1993. Dal 1993 la Rete italiana è arrivata a oltre 500 Centri Affiliati. Tra il 2000 e il 2001 MBE Italia ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Mail Boxes Etc. per la Spagna e la Germania allo scopo di sviluppare direttamente questi mercati.

Nel maggio 2009 l’italiana MBE Worldwide – facente capo a Fineffe – ha acquisito dalla statunitense MBE Inc., a sua volta posseduta da UPS Inc., tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale, diventando quindi titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di Master Franchising esistenti a livello mondiale (con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a MBE Inc.).  MBE Worldwide è così diventata il Franchisor mondiale del marchio Mail Boxes Etc.

LA NOSTRA ESPANSIONE

Nel 2017, con l’acquisizione di AlphaGraphics e PostNet (due società americane con un’offerta di servizi simile a MBE), MBE Worldwide S.p.A. ha ampliato il suo network globale, raggiungendo nel 2018 oltre 2.500 Centri Servizi in 47 paesi, con un fatturato aggregato per lo scorso anno di 861 milioni di euro.

Dei 2.500 Centri Servizi del Gruppo MBE, quelli ad insegna Mail Boxes Etc. sono oggi circa 1.600 in più di 30 paesi (tra cui Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Polonia, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Russia, Messico, Panama, Venezuela, Giappone, Malesia, Thailandia ed Australia).

Paolo Fiorelli, Presidente e Amministratore Delegato di MBE Worldwide, così descrive l’identità ed il posizionamento strategico di Mail Boxes Etc.: “Attraverso la Rete di Imprenditori in Franchising, MBE opera nel settore dei Servizi alle Imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo servizi a valore aggiunto che mirano a rendere più efficienti le principali funzioni aziendali attraverso l’esternalizzazione di alcuni dei processi a supporto (specialmente nel mondo della micrologistica e dei servizi di marketing & comunicazione).

MBE, con i suoi Centri Servizi aperti al pubblico, offre quei medesimi servizi anche all’utilizzatore non professionale quale il cliente privato tipicamente è.

Infine, questa presenza sul territorio consente ai punti vendita della Rete MBE di essere l’”ultimo miglio” tra i clienti e le grandi aziende quando queste vogliono soddisfare quelle esigenze di business dove il presidio fisico nei confronti del cliente, business e/o privato, è necessario.”.

A CHI CI RIVOLGIAMO

MBE ha un ampio portafoglio di servizi e prodotti per supportarti. La nostra capacità di gestione di alcuni processi attraverso soluzioni personalizzate crea valore per ciascuno dei nostri clienti, privati e piccola e media impresa.

I NOSTRI SERVIZI

MBE opera nel settore dei servizi ai Privati ed alle Imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo consulenza al fine di rendere più efficienti, attraverso la loro esternalizzazione, quei processi – principalmente legati alla micro logistica, alle spedizioni, alla grafica e stampa – che non costituiscono l’attività principale dei nostri clienti.

Attraverso la Rete di imprenditori MBE, i principali servizi offerti sono:

  • Spedizioni e Imballaggio
  • Disegno Grafico e Stampa
  • Micrologistica
  • Servizi Postali
  • Prodotti per ufficio

COSA FARA’ L’AFFILIATO

Ogni giorno i Centri MBE si prendono cura di centinaia di dettagli – imballaggio, spedizione, movimentazione, immagazzinamento, consegna, raccolta, ricezione, progettazione grafica, stampa, consulenza, rilegatura, fascicolazione, inoltro, copia, scansione, archiviazione, etc. – infinite combinazioni di attività apparentemente semplici che possono però creare complessità, generando distrazione, sottraendo tempo e minando l’efficienza dei nostri clienti.

Immaginate queste situazioni:

  • “Abbiamo bisogno di spedire un pezzo di ricambio fondamentale, da sostituire in una unità di produzione remota, in un paese straniero per domani mattina …”
  • “Dobbiamo creare, stampare e distribuire materiali di marketing per il lancio della nuova linea di prodotti di un’azienda, durante i mesi delle vacanze estive…”
  • “Devo far arrivare un set antico di porcellana da 250 pezzi di mia nonna al vincitore dell‘online-asta che ha sede ad Hong Kong…”
  • “Dovremmo gestire la ricezione in entrata e l’invio di comunicazioni in una casella postale virtuale per il nostro settore di forza vendita…”
  • “Siamo una piccola start-up locale e non abbiamo la capacità di gestire le crescenti esigenze del nostro processo di  evasione ordini e distribuzione e-commerce…”

I Centri MBE applicano le loro competenze per risolvere proprio questi, e molti altri, tipi di esigenze che hanno tantissime persone.

Per chi potrò lavorare?

Grazie alla diversità di prodotti e servizi, i Centri MBE diventano rapidamente elementi essenziali per la routine quotidiana di innumerevoli privati e aziende – grandi e piccole – vicini e lontani.

Costruire relazioni è fondamentale, soprattutto con le persone che possiedono, gestiscono o lavorano nelle attività locali: i Centri MBE aprono direttamente nella comunità dei loro proprietari.

Risolvere i problemi dei clienti e migliorare la loro efficienza consente di guadagnarne il rispetto e fornisce una base per continuare a fare affari: l’efficacia della proposta di valore di MBE genera nuova domanda da parte dei clienti. Alla base di tutto c’è l’impegno personale con altri individui, questo ha il maggiore impatto sul ritmo e la grandezza dello sviluppo della tua attività MBE.

LA NOSTRA OFFERTA DI AFFILIAZIONE

Se sei pronto a mettere a frutto la tua passione imprenditoriale e un valido impegno per stabilire la tua nuova attività in un ambiente a te familiare, utilizzando collaudati metodi di business, entra in MBE. “Essere MBE” è una scelta di vita: potrai generare significativi benefici e soddisfazione, proprio come stanno facendo centinaia di altri imprenditori. Diventa una colonna portante nella tua comunità locale. Diventa MBE e unisciti agli altri membri del Team Soluzioni MBE nel mondo

Sono numerose le zone che Mail Boxes Etc. intende coprire nel breve periodo con nuovi Centri Servizi MBE, non solo nelle grandi città come Milano, Roma, Napoli, Bari, Catania, Cagliari, ma anche in comuni più piccoli che abbiano un bacino interessante dal punto di vista di potenziali clienti privati e business.

REQUISITI DELL’AFFILIATO

Forte determinazione a mettersi in proprio e passione per il mondo dei servizi. Inoltre, un requisito fondamentale, e comune a tutti gli Imprenditori MBE, è l’elevato Fattore #PeoplePossible: la capacità di trovare nuove soluzioni create su misura per soddisfare le sfide quotidiane dei clienti, grazie ad un approccio customer-centrico che unisce innovazione, tecnologia ed empatia.

DATI DEL FRANCHISING

  • Anno di lancio del franchising:  1992 IN ITALIA
  • Pdv diretti:  1
  • Pdv affiliati:  530 IN ITALIA – 1600 NEL MONDO
  • Fee d’ingresso: 25.600 + IVA
  • Royalties: 6%
  • Capitale necessario: 58.000 + IVA E’ L’INVESTIMENTO COMPLESSIVO MA E’ RICHIESTA UNA DISPONIBILITA’ ECONOMICA DI CIRCA 30.000 ERO.
  • Personale necessario: 2 INCLUSO IL TITOLARE
  • Formazione: 30 GIORNI
  • Esclusiva di Zona: