Mettersi in proprio e inventarsi un lavoro

Mettersi in proprio e inventarsi un lavoro

Tutte le idee, sia storiche che nuovissime ed originali, per mettersi in proprio o per trovare ispirazione per inventarsi un lavoro. Affronteremo, inoltre, tutte le principali linee guida per quando si decide di avviare un business autonomo.

Indice:

Linee guida per mettersi in proprio
Le nuove idee per mettersi in proprio
Tutte le altre idee…

Leggi anche: Come Inventarsi un Lavoro Partendo da 0

Cercare Lavoro o Mettersi in Proprio? Ti aiutiamo a valutare questa difficile scelta in questo articolo.


Linee guida per mettersi in proprio

 

Diventare imprenditori è un’operazione accompagnata da moltissime soddisfazioni ma anche altrettanti ostacoli. Se pur le restrizioni e le barriere all’ingresso siano nettamente minori rispetto a qualche decennio fa, mettersi in proprio ed inventarsi un lavoro richiede impegno, dedizione, determinazione ed ottime capacità di analisi e pianificazione.

Il primo fondamentale step per chi decide di mettersi in proprio è quello di analizzare sé stesso, i propri obbiettivi e le proprie passioni, nonché le conoscenze e competenze che si possono realmente apportare al business.

Fondamentale sarà non fare l’errore di intraprendere un’attività autonoma con una mentalità da lavoratore subordinato, ma riuscire a costruire, se già non lo si possiede, una giusta impostazione psicologica e mentale. In un’attività imprenditoriale, infatti, ogni successo o fallimento peserà unicamente sull’imprenditore e dipenderà dalle sue scelte e decisioni.

Tenendo conto anche delle proprie propensioni personali, e dopo accurate indagini di mercato (analisi del settore e della concorrenza, studio del mercato locale e del target di riferimento, e così via), lo step successivo sarà quello di trovare un’idea di business capace di offrire reale utilità al proprio target (e dunque in linea con le richieste di mercato), distinguersi dalla concorrenza per originalità o qualità, o ancora dal carattere innovativo e tecnologico.

Una buona idea di business sarà sicuramente alla base di un’attività imprenditoriale di successo, ma non sarà ancora sufficiente. Infatti, il passaggio immediatamente successivo per chi desidera mettersi in proprio ed avere successo nel mondo imprenditoriale sarà quello di realizzare il progetto, con una pianificazione accurata, con la realizzazione di un business plan realistico, e con un’analisi finanziaria sostenibile e prudente (costi iniziali e periodici, potenziali ricavi, tempi di rientro dall’investimento, liquidità e fonti di finanziamento, ecc).

Il progetto permetterà di capire la reale fattibilità e sostenibilità del progetto, nonché di presentare la propria idea di business a potenziali soci, finanziatori o investitori.

Importante sarà anche, nel caso in cui non si posseggano liquidità proprie sufficienti, trovare le giuste fonti di finanziamento per ottenere il budget necessario all’avvio ed alla iniziale gestione dell’attività. Ad oggi le opzioni sono innumerevoli e comprendono finanziamenti privati e bancari, finanziamenti pubblici (statali, regionali, europei) ed ancora forme di crowdfunding.

Fondamentali per chi decide di mettersi in proprio sarà anche pianificare con cura strategie di prezzo e strategie di promozione / marketing in linea con il proprio target di riferimento. In particolare per quanto riguarda la comunicazione, sarà importante sfruttare al massimo i canali web e social, nonché gli strumenti tecnologici, più adeguati ad intercettare il proprio target ed a effettuare una comunicazione efficace in base alla tipologia di business che si gestisce ed al settore di riferimento.

Vuoi Inventarti un Lavoro? Scopri QUI come farlo partendo da zero.


Le nuove idee per mettersi in proprio

 

Investi nel Bambù
Non devi acquistare direttamente il terreno e interrare le piante. Oggi puoi semplicemente comprare una quota, piccola o grande, e ricevere i profitti derivante da un bambuseto impiantato in società.
Qui le aziende che ti permettono di farlo

 

Aprire un Negozio di Abbigliamento Personalizzato
L’abbigliamento personalizzato, spesso tramite stampa digitale o serigrafata, o ancora con stampa 3D, risulta il futuro del settore fashion, ma anche di quello del marketing. Sempre più spesso infatti l’abbigliamento personalizzato con loghi, slogan ed immagini, viene richiesto non solo dai privati ma anche dalle aziende, associazioni ed attività commerciali.
Qui i franchising di personalizzazione.

 

Aprire un Negozio di Cosmetica Biologica e Naturale
Anche nel settore della cosmetica, che si tratti di creme idratanti, saponi o make-up, il cliente ricerca sempre più la qualità, l’artigianalità e la certezza di un prodotto sicuro e naturale al 100%. Ecco quindi che aprire un negozio di cosmetica biologica e naturale, cruelty-free e vegan, certificata, può rivelarsi un business sostenibile e redditizio.
Qui i franchising di Cosmetica.

 

Noleggio di Scooter Elettrici ai Turisti
Il settore della mobilità si è evoluto negli ultimi anni, prediligendo mezzi di trasporto e servizi ecologici e sostenibili, oltre che dinamici ed adatti agli stili di vita odierni. Un business innovativo e di successo, che sta già conquistando tutte le principali città italiane, è il noleggio di veicoli elettrici, scooter, hoverboard, biciclette e monopattini elettrici, ai turisti desiderosi di scoprire la città comodamente, velocemente e senza inquinare.
I migliori franchising di veicoli elettrici li trovi qui.

 

Aprire un autonoleggio a lungo termine
Il noleggio di automobili a medio e lungo termine si sta diffondendo. Molte aziende ma anche privati fanno un uso importante dell’automobile e gli risulta più conveniente noleggiarla piuttosto che acquistarla. Al pari si stanno diffondendo agenzie che aiutano a noleggiare la miglior vettura al miglior canone. Non c’è esposizione di automobili, l’ordinazione viene fatta online, ed è quindi sufficiente un piccolo ufficio con vetrina fronte strada per accogliere i clienti.
Guarda la sezione auto e moto

 

Aprire una Sala Slot o una Piattaforma di Gaming Online.
Un settore davvero redditizio, con una potenziale clientela enorme ed in crescita, che se ben sfruttato può dare vita ad un business di successo.
Guarda qui tutti i migliori franchising di gaming e scommesse.

 

Aprire un negozio di videogiochi. Scopri QUI come fare.
Il settore video ludico è ancora fortemente redditizio, a patto di saper intercettare i trend. I negozi di videogiochi, soprattutto quando accompagnati da ambienti ricercati, sale da gioco professionali, oppure ancora un servizio di caffetteria, possono avere molto successo.
Qui trovi tutti i Franchising del settore Videogames.

 

Aprire un negozio di articoli per Tatuaggi, Body-Piercing e Trucco Permanente.
I tatuaggi sono una moda in continua ascesa, soprattutto negli ultimi anni.
Con una cifra inferiore ai 30.000 euro è possibile avviare un negozio completo e professionale con tutti i prodotti dedicati ai tattoo e ai piercing.
Visita Franchising Tatuaggi e Piercing

 

Aprire un negozio di abbigliamento vintage in franchising
Capi d’abbigliamento rari, e ricercati dal pubblico, proposti in una boutique dalla metratura ridotta e quindi accessibile con un budget molto contenuto. Il vintage piace ai consumatori e piace agli aspiranti imprenditori che trovano una fetta di mercato interessante in cui operare.
Vai alla categoria abbigliamento e trova i brand di questa nicchia.

 

Aprire un centro di riparazione
smartphone e tablet

Aprire un centro di riparazione
smartphone e tablet in franchising

Negli ultimi anni stanno nascendo molti centri specializzati nella riparazione di devices elettronici, soprattutto smartphone, che offrono un servizio professionale di riparazione, ricambi e vendita di accessori.

 

Aprire una Fab Lab
Stampa 3D, realizzazione di prodotti con tecnologie avanzate, collaborazione con altri laboratori specializzati nella creazione di prodotti customizzatti. Questa è una Fab lab!

 

Boutique per pets in franchising
Dalla nascita alla toelettatura, dall’alimentazione a domicilio al Dog Sitting, dagli asili per cani e gatti, fino all’ora dell’ultimo addio.

 

Aprire un’agenzia di compravendita auto e moto in franchising
Il web e il mercato allargato permettono di fare buoni affari a chi conosce il settore auto e moto, ed ecco che molte persone per acquistare il proprio veicolo non vanno in concessionaria ma nell’agenzia di intermediazione che offre un servizio dedicato per trovare quello che uno cerca.

 

Aprire un Autolavaggio a Domicilio, Ecologico in Franchising
Il lavaggio auto di ultima generazione: servizio a domicilio, zero residui e zero prodotti chimici per un lavaggio a vapore rapido e con prodotti eco sostenibili.
Qui i migliori Franchising.

 

Aprire un negozio di prodotti aromatizzati alla cannabis
Settore ancora innovativo ed in grande fermento.
Qui tutti i migliori Marchi che hanno fatto della Canapa legale un business di successo.

 

Aprire una scuola di cucina non a scopo professionale ma per hobby
Molte persone si stanno interessando alla cucina e alle “ricette elaborate” grazie anche agli innumerevoli programmi televisivi che sono in voga negli ultimi anni. Sei ha la passione e sai cucinare guarda i brand che ti permettono di aprire una scuola di cucina.

 


Tutte le altre idee…

 

RISTORAZIONE

Aprire un ristorante

Aprire un ristorante in franchising
Tanto lavoro per un grande classico e grandi soddisfazioni.

Aprire un ristorante vegano e vegetariano
Tendenza sempre più in crescita tra il pubblico.

Aprire una toasteria.
Un cibo semplice e molto malleabile. Con le giuste reinterpretazioni e combinazioni è un business dai margini elevatissimi.
Le toasterie in franchising le trovi QUI.

Aprire una Friggitoria o Aprire una Friggitoria in Franchising
Contro ogni trend salutare, aprire una friggitoria (pesce, patatine, patatine olandesi, ecc) risulta essere un business che incontra le ultime tendenze in fatto di street food.
Qui le migliori Friggitorie Franchising.

Aprire un sushi bar… rivisitato
Sushi rivisitato in chiave moderna, gourmet o mediterranea per aumentare il potenziale target di riferimento.

Aprire una bakery in franchising

 

RETAIL

Aprire un negozio.
La più classica delle attività imprenditoriali, ed anche la più facile da personalizzare.
I migliori negozi in franchising li trovi tutti qui.

Aprire un negozio di caffè in capsule in franchising
I consumatori apprezzano la comodità del caffè espresso fatto in casa, di qualità e ad un costo inferiore rispetto al bar.

Aprire un Minimarket in Franchising

Aprire un negozio di prodotti senza glutine in franchising

Aprire un negozio di abbigliamento
Il retail per antonomasia.

Aprire un negozio di Abbigliamento Taglie Comode in Franchising

Aprire un negozio di Abbigliamento Sportivo in Franchising

Aprire un negozio di Abbigliamento e Accessori per il Lavoro in Franchising

Aprire un negozio di Abbigliamento Donna in Franchising

Aprire un negozio di Sport in Franchising

Aprire un sexy shop

Aprire un sexy shop in franchising

Aprire un distributore automatico in franchising
Il vending: un settore estremamente dinamico, ricco di innovazioni e originalità.

Aprire un negozio di biciclette e bici elettriche in franchising
Il settore della mobilità è mutato molto negli ultimi anni, complici anche una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità ambientale che porta i consumatori a voler inquinare meno per gli spostamenti quotidiani.

Aprire un Canapa Shop

Aprire un GrowShop

Aprire una parafarmacia in franchising

 

SERVIZI

Aprire un’agenzia di mediazione creditizia in franchising

Aprire un centro di assistenza domiciliare per anziani
Settore molto redditizio con un futuro estremamente roseo perché non potrà essere superato dall’avanzamento tecnologico.
Qui tutti i migliori Franchising del Settore.

Aprire attività di consegna alimenti per animali a domicilio
Vendere e consegnare gli alimenti per cani, gatti e non solo, direttamente e comodamente a casa dei clienti.

Aprire un’agenzia di onornze funebri in franchising
Non è una nuova professione, ma la novità è che adesso lo puoi fare in franchising

Aprire e gestire un ecocompattatore
Tutti i migliori marchi del settore.

 

BAMBINI

Aprire una ludoteca

Aprire una ludoteca in franchising

Aprire un asilo in franchising
Tutti i migliori marchi del settore.

 

ONLINE

Aprire un negozio online in dropshipping
Sigarette elettroniche, tessile casa, sexy toys, canapa legale e tanto altro ancora puoi vendere con il dropshipping. Non devi acquistare la merce, devi solo gestire l’e-store.

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type