Negozi che Non Esistono in Italia

Negozi che Non Esistono in Italia

In un mondo sempre più globalizzato ed internazionale, chi vuole avviare un nuovo business è alla costante ricerca di innovazione ed idee originali che oggi non esistono ancora in Italia.

In questo articolo vediamo alcuni negozi che non esistono in Italia, idee di business innovative, originali e di tendenza nel resto del mondo che non sono ancora presenti sul territorio nazionale o che sono ancora relativamente di nicchia ma garantiscono forti trend di crescita ed un ottimo potenziale per il prossimo futuro.

Scopri tutte le offerte del settore: Franchising Negozi

Trova altre idee leggendo: Quale Negozio Aprire per Guadagnare

MERCATO E NUOVE TENDENZE

Aprire un negozio che non esiste in Italia significa portare sul territorio nazionale un business innovativo senza concorrenza, garantendo alla propria attività originalità, unicità ed entrando per primi in una nicchia di settore.

Tuttavia, avviare attività commerciali che non esistono in Italia significa anche doversi interfacciare con le criticità ed incognite che comporta un ambito ancora inesplorato dove sì la concorrenza è praticamente assente ma altrettanto assenti lo sono dati concreti riguardo andamento e solidità del mercato, tendenze ed effettiva domanda e richiesta del prodotto o servizio che si andrà ad offrire.

Per questa ragione, se si decide di aprire un negozio o un business che ancora non esiste in Italia sarà indispensabile effettuare minuziose analisi iniziali e dettagliate indagini riguardanti ad esempio mercato locale, settore, nuove tendenze, effettive richieste e bisogni dei consumatori locali, target primario di riferimento, e così via.

In base ai dati raccolti sarà dunque necessario adeguare il format del business, i servizi e prodotti offerti, le campagne di comunicazione e marketing, le strategie di prezzo, plasmando in definitiva la propria attività per andare incontro alle reali richieste di mercato.

Per testare il potenziale successo del proprio business ad oggi vi sono numerosi strumenti a disposizione come ad esempio lanci promozionali dei propri prodotti sul web, indagini di mercato con un campionario di potenziali clienti, campagne social, temporary store, tutti utili per raccogliere dati e perfezionare il proprio business prima del lancio ufficiale.

IDEE NON PRESENTI IN ITALIA

Vediamo di seguito alcune attività commerciali e negozi che non esistono in Italia o che hanno un presenza ancora estremamente limitata, offrendo di fatto agli aspiranti imprenditori idee di business innovative e di tendenza con una concorrenza assente, o quasi, sul territorio nazionale.

ATTIVITÀ GESTITE DA ROBOT

Se pur nel mondo siano già presenti diverse attività interamente gestite da robot come ad esempio hotel, supermercati, caffetterie e ristoranti, queste risultano ancora praticamente assenti in Italia. Le attività gestite da robot sono interamente automatizzate e self service e possono presentare commessi robot oppure braccia meccaniche, o ancora sistemi automatizzati che permettono ai clienti di fare acquisti in autonomia.

Vai alle offerte del settore.

ALIMENTARI E MINIMARKET 24H

Nel resto del mondo sono comuni i negozi alimenti e supermercati aperti H24 che vendono oggetti dalla natura più disparata, veri e propri minimarket di prossimità in cui è possibile trovare di tutto. Se pur questi business siano una normalità nel resto del mondo, si pensi ad esempio ai paesi asiatici, sono praticamente introvabili in Italia.

Vai alle offerte del settore.

NEGOZI DIGITALIZZATI

Nel mondo del commercio al dettaglio il mondo fisico e quello digitale sono sempre più intrecciati, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto sempre più dinamica e multi canale. In Italia sono ancora pochissimi i negozi che hanno integrato strumenti digitali nei negozi fisici, mentre all’estero è possibile trovare negozi fisici con totem per acquistare online, camerini virtuali, e tantissimi altri strumenti digitali per massimizzare l’esperienza dei clienti.

Vai alle offerte del settore.

NEGOZI VIRTUALI

Nel resto del mondo esistono già i negozi virtuali accessibili tramite totem digitali che permettono di fare acquisti online e strategicamente posizionati, senza tuttavia un locale fisico in cui entrare. In Italia invece questi negozi non esistono ancora, ma non è da escludere che arriveranno nel prossimo futuro.

Vai alle offerte del settore.

PRODOTTI PERSONALIZZATI

La personalizzazione ha raggiunto livelli elevatissimi grazie alle nuove tecnologie. Ad oggi è possibile infatti realizzare da zero prodotti interamente personalizzati che si adattano perfettamente alle esigenze ed ai gusti di ogni singolo cliente. Se pur in Italia questi business non siano ancora presenti, nel resto del mondo esistono già negozi che vendono scarpe, abbigliamento, articoli sportivi, biciclette, occhiali, interamente realizzati su misura grazie a tecnologie all’avanguardia.

Vai alle offerte del settore.

CONDIVISIONE E SHARING

Lo sharing è già arrivato in Italia ma rispetto al resto del mondo, dove la sharing economy è oramai una realtà consolidata, in Italia si tratta ancora relativamente di una nicchia. L’economia della condivisione, guardando agli esempi presenti nel mondo, offre oggi numerose occasioni imprenditoriali con sempre più spazi e risorse coinvolti.

Vai alle offerte del settore.

SUPERMERCATI INTERNAZIONALI

Ad oggi hanno un crescente successo i prodotti tipici, sia del territorio nazionale che specifici di località estere. Se oggi in Italia vi siano già negozi specializzati in prodotti asiatici, americani o tipici di qualche regione italiana, non esistono invece ancora dei supermercati internazionali in cui è possibile trovare prodotti tipici da ogni parte del mondo, introvabili altrove ed a prezzi concorrenziali in grado di competere con il web.

Vai alle offerte del settore.

ARTE FISICA E DIGITALE

Negozi che non esistono in Italia ma che si iniziano ad intravedere all’estero sono i negozi che uniscono arte fisica e digitale. Oltre alle classiche creazioni artistiche si possono infatti anche acquistare, grazie al metaverso, opere digitali ed interattive.

Vai alle offerte del settore.

Scopri tutte le offerte del settore: Franchising Negozi

Trova altre idee leggendo: Quale Negozio Aprire per Guadagnare

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type