Offerte Franchising: Cosa c’è Dietro

Offerte Franchising: Cosa c’è Dietro

Chiunque decida di intraprendere un’attività imprenditoriale non può non considerare il franchising. Ma cosa c’è dietro alle offerte franchising? Come valutare la serietà di queste ultime? Ed ancora, come capire se aprire un’attività in franchising conviene davvero? In questo articolo esamineremo la questione passo dopo passo.

Torna alla HOME PAGE e confronta le migliori Offerte Franchising in Italia. Filtrale in base a settore ed investimento.

Come Funziona il Franchising – Le Leggi e le sue Regole

Il franchising è un accordo tra due soggetti (affiliato o franchisee – ed affiliante, casa madre o franchisor) che prende il nome di contratto di affiliazione commerciale. Questo è regolato dalla legge 129/2004 che offre anche una definizione chiara e sintetica del franchising:

“L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, dunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi”

Dunque i due soggetti del rapporto di franchising rimangono imprenditori indipendenti, offrendosi tuttavia a vicenda differenti vantaggi e servizi.

Alla casa madre, che concede tutto quanto elencato sopra, conviene utilizzare il franchising per espandere capillarmente la propria rete, velocizzando la diffusione del marchio e della notorietà, nonché del proprio format di business, decentrando allo stesso tempo sugli affiliati i costi e gli oneri di avvio e gestione.

All’affiliato potrà di contro avere chiavi in mano un business già collaudato e che funziona sul mercato, il supporto di un’azienda esperta che permette di massimizzare i risultati e ridurre i rischi, nonché vantaggi unici ed un posizionamento di leadership nel settore. Tutto questo, contro il corrispettivo di differenti somme stabilite nel contratto (fee d’ingresso, royalty sul fatturato, contributi pubblicitari o di altro genere, ecc) e rispettando i vincoli, standard e parametri imposti dalla casa madre.

Oltre alla specifica legge inerente il rapporto di affiliazione commerciale, in quanto imprenditore l’affiliato (così come anche la casa madre) dovranno rispetta i requisiti del decreto legislativo 114/98, art. 5, inerente l’avvio di un’attività commerciale.

Il Mercato Franchising ed il Suo Andamento

Dalla sua nascita ad oggi il mercato del franchising è fortemente mutato, unitamente ai cambiamenti subiti dall’economia e delle abitudini di consumo e di vita.

Il franchising acquista notorietà durante gli anni ’50 negli Stati Uniti con la nascita e l’espansione delle prime catene di fast food. In Italia, invece, il franchising nasce ufficialmente nel 1970 grazie ad un’azienda di grande distribuzione, Gamma d.i., che aprì il primo di 55 punti vendita gestiti da una rete di affiliati.

Ad oggi il franchising viene utilizzato in ogni ambito e settore, da quello dell’abbigliamento e della ristorazione, passando per i servizi ed il wellness.

Secondo i dati ufficiali raccolti da Assofranchising (Associazione Italiana del Franchising), nel 2019 in Italia sono presenti oltre 960 reti franchising, quasi 54.000 punti vendita affiliati per un totale di oltre 200.000 addetti occupati.

Ad oggi il giro d’affari del franchising in Italia vale oltre 25 miliardi di euro.

Negli ultimi 10 anni il trend di crescita medio del settore franchising in Italia è stato di un 1,6% annuo, ed i trend si prospettano positivi anche per il futuro.

Le Offerte Franchising – Come Valutarne la Serietà

Quando si decide di aprire un’attività in franchising ci sono alcuni canali ufficiali, professionali e seri, a cui è possibile affidarsi per trovare, confrontare e valutare differenti proposte di affiliazione per la tipologia di business o il settore di proprio interesse.

Tra questi troviamo sicuramente i siti come il nostro, veri e propri cataloghi con centinaia di offerte franchising in costante aggiornamento. Le offerte franchising vengono valutare prima del loro inserimento sul portale, garantendo agli utenti marchi affidabili e seri, e reti franchising con una proposta di business valida e solida.

Visita la nostra HOME PAGE per vedere tutte le ultime offerte franchising inserite.

Cerca la migliore proposta franchising per te in base a categoria ed investimento.

Oltre ai portali specializzati online, è possibile trovare l’offerta franchising migliore per le proprie necessità anche attraverso i cartacei specializzati, le fiere del settore franchising, oppure ancora ricercando sul web e contattando direttamente, tramite il sito ufficiale, il marchio di proprio interesse.

Per valutare la serietà di un’offerta franchising ci sono vari elementi di cui è possibile valutare la qualità, quali per citare i più importanti:

  • riconoscimento da parte delle associazioni ufficiali italiane di categoria/settore e di franchising (in primis Assofranchising)
  • la solidità e notorietà del marchio e la reputazione acquisita dalla casa madre, online ed offline
  • il know-how e l’esperienza acquisiti dal franchisor, gli anni di attività, le competenze e la storia dell’azienda madre
  • l’assistenza offerta agli affiliati, la sua durata, qualità e completezza
  • il numero di affiliati attivi, dunque la capillarità e diffusione della rete franchising
  • il tasso di gradimento degli affiliati operativi, ed i motivi che hanno guidato gli eventuali imprenditori non più affiliati
  • i servizi inclusi nel format e la tipologia di fornitura (software, hardware, arredi, ecc)
  • le strategie di marketing adottate, le campagne di marketing centralizzate ed il supporto pubblicitario offerto agli affiliati
  • i costi richiesti dalla casa madre per l’avvio e durante la successiva gestione dell’attività
  • la completezza e chiarezza nel fornire tutte le informazioni utili all’affiliato per valutare l’affiliazione al franchising

Su InfoFranchising.it trovi le migliori e più innovative offerte franchising per avviare la tua attività in Italia tramite affiliazione commerciale.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type