CHI SIAMO

Pasta & Company è un’azienda artigiana italiana con sede a Torino, che produce in proprio e distribuisce pasta fresca, ripiena e non, oltre a una selezione di preparati di gastronomia pronta per l’uso (lasagne, arancini, cannelloni, etc).

Pasta & Company nasce ufficialmente nel 1997, anche se la storia dell’azienda, le sue tradizioni, risalgono agli anni ’50. Oggi Pasta & Company è una realtà internazionale, presente, oltre che in Italia, anche In Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, dove propone la sua innovativa formula di collaborazione commerciale.

COSA FA L’AZIENDA

Pasta & Company è leader nell’ideazione e nello sviluppo del modello di partnership/rivendita al pubblico che ha portato la pasta fresca nei mercati rionali d’Europa.
Per questo modello innovativo e vincente di business, l’azienda è stata premiata nel 2015 dall’IREF (Federazione delle Reti Europee di Partneriato e Franchising).

Il successo di P&C è dovuto anche alla qualità dei suoi prodotti che, oltre ad incontrare il gradimento del consumatore finale, è stata riconosciuta come eccellenza artigianale da numerosi enti.

All’imprenditore che entra nel network P&C come RAM – rivenditore autorizzato al mercato – l’azienda offre innanzitutto un prodotto di alto livello: la produzione è quotidiana, la varietà è ampia, le materie prime sono selezionate e le ricette sono quelle della tradizione italiana, anche aggiornate e rivisitate in chiave attuale.

Sotto il profilo del business, i risultati conseguiti dal RAM sono assicurati da un modello consolidato di vendita al mercato rionale, che permette di alleggerire i costi fissi di gestione di un punto vendita tradizionale, per incrementare così la percentuale dei ricavi.

I PUNTI DI FORZA DEL NETWORK P&C

  • No royalties
  • No : spese locazione immobiliare
  • No : spese utenze (energia elettrica, riscaldamento etc)
  • No : tasse sui locali
  • No : tasse sulle insegne

Qui di seguito, i principali punti di forza del progetto RAM:

  • Permette contatto diretto fra l’imprenditore ed il produttore
  • L’imprenditore che decide di entrare nel circuito P&C accede direttamente alla produzione quotidiana, senza alcun intermediario commerciale
  • L’investimento richiesto è sensibilmente inferiore a quanto richiesto in media dalla maggior parte delle offerte di franchising nel settore food
    1. Non c’è necessità di un magazzino dedicato : l’autoveicolo per la vendita al mercato è refrigerato
    2. Non sono richieste royalty
    3. è prevista formazione interna
    4. è previsto il sostegno di azioni di marketing/pubblicità verso il cliente finale, online e offline
    5. sono previsti strumenti di analisi per il monitoraggio dell’attività
    6. è previsto il supporto con strumenti di comunicazione (locandine, flyer, pieghevoli etc)
    7. sono previsti elementi identificativi/linea coordinata (divise, banner, elementi grafici distintivi per il banco e per l’autoveicolo))
  • Apre le porte al successo professionale, conducendo alla soddisfazione personale e permettendo all’imprenditore di spiccare il volo con nuove e solide ali.

PERCHE’ SCEGLERCI

Il know-how attuale di Pasta&Company è profondamente radicato nella conoscenza dei mercati di piazza, e oggi può contare su una solida rete di oltre 160 venditori ambulanti indipendenti, recanti il marchio P&C, distribuiti fra Italia, Francia, Germania, Belgio e Austria.

  • Altri positivi effetti “collaterali” di diventare un partner rivenditore P&C (RAM) sono i seguenti :
  • lavorare a contatto diretto col cliente finale
  • essere liberi dalla costrizione di spazi chiusi e fissi, sia sotto il profilo dei costi che sotto quello psicologico
  • organizzarsi le ore di lavoro con una certa dose di flessibilità