CHI SIAMO

Pasta & Company è un’azienda artigiana italiana con sede a Torino, che produce in proprio e distribuisce pasta fresca, ripiena e non, oltre a una selezione di preparati di gastronomia pronta per l’uso (lasagne, arancini, cannelloni, etc).

Pasta & Company nasce ufficialmente nel 1997, anche se la storia dell’azienda, le sue tradizioni, risalgono agli anni ’50. Oggi Pasta & Company è una realtà internazionale, presente, con un totale di circa 160 rivenditori, oltre che in Italia, anche In Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, dove propone la sua innovativa formula di collaborazione commerciale.

COSA FA L’AZIENDA

Pasta & Company è leader nell’ideazione e nello sviluppo del modello di partnership/rivendita al pubblico che ha portato la pasta fresca nei mercati rionali d’Europa.
Per questo modello innovativo e vincente di business, l’azienda è stata premiata nel 2015 dall’IREF (Federazione delle Reti Europee di Partneriato e Franchising).

Il successo di P&C è dovuto anche alla qualità dei suoi prodotti che, oltre ad incontrare il gradimento del consumatore finale, è stata riconosciuta come eccellenza artigianale da numerosi enti.

All’imprenditore che entra nel network P&C come RAM – rivenditore autorizzato al mercato – l’azienda offre innanzitutto un prodotto di alto livello: la produzione è quotidiana, la varietà è ampia, le materie prime sono selezionate e le ricette sono quelle della tradizione italiana, anche aggiornate e rivisitate in chiave attuale.

Sotto il profilo del business, i risultati conseguiti dal RAM sono assicurati da un modello consolidato di vendita al mercato rionale, che permette di alleggerire i costi fissi di gestione di un punto vendita tradizionale, per incrementare così la percentuale dei ricavi.

I PUNTI DI FORZA DEL NETWORK P&C

  • No royalties
  • No : spese locazione immobiliare
  • No : spese utenze (energia elettrica, riscaldamento etc)
  • No : tasse sui locali
  • No : tasse sulle insegne

Qui di seguito, i principali punti di forza del progetto RAM:

  • Permette contatto diretto fra l’imprenditore ed il produttore
  • L’imprenditore che decide di entrare nel circuito P&C accede direttamente alla produzione quotidiana, senza alcun intermediario commerciale
  • L’investimento richiesto è sensibilmente inferiore a quanto richiesto in media dalla maggior parte delle offerte di franchising nel settore food
    1. Non c’è necessità di un magazzino dedicato : l’autoveicolo per la vendita al mercato è refrigerato
    2. Non sono richieste royalty
    3. è prevista formazione interna
    4. è previsto il sostegno di azioni di marketing/pubblicità verso il cliente finale, online e offline
    5. sono previsti strumenti di analisi per il monitoraggio dell’attività
    6. è previsto il supporto con strumenti di comunicazione (locandine, flyer, pieghevoli etc)
    7. sono previsti elementi identificativi/linea coordinata (divise, banner, elementi grafici distintivi per il banco e per l’autoveicolo))
  • Apre le porte al successo professionale, conducendo alla soddisfazione personale e permettendo all’imprenditore di spiccare il volo con nuove e solide ali.

PERCHE’ SCEGLERCI

Il know-how attuale di Pasta&Company è profondamente radicato nella conoscenza dei mercati di piazza, e oggi può contare su una solida rete di oltre 160 venditori ambulanti indipendenti, recanti il marchio P&C, distribuiti fra Italia, Francia, Germania, Belgio e Austria.

  • Altri positivi effetti “collaterali” di diventare un partner rivenditore P&C (RAM) sono i seguenti :
  • lavorare a contatto diretto col cliente finale
  • essere liberi dalla costrizione di spazi chiusi e fissi, sia sotto il profilo dei costi che sotto quello psicologico
  • organizzarsi le ore di lavoro con una certa dose di flessibilità