CHI SIAMO ED IL BUSINESS:

PlayZone Italy è un’azienda italiana che da oltre 20 anni opera nel settore della progettazione e produzione di allestimenti innovativi destinati ai servizi integrativi per l’infanzia.

Nel corso del tempo, lo studio e la ricerca in questo specifico settore hanno via via gettato le fondamenta per la creazione di un vero e proprio contenitore di soluzioni per l’intrattenimento innovativo a 360 gradi.

Oggi PlayZone è un franchising in grado di proporre 11 differenti soluzioni sotto forma di format  originali e collaudati, che non richiedono qualifiche particolari né uno specifico percorso di studi pregressi.

“La vera domanda non è QUALE, la vera domanda è QUANTO”

Quanto vuoi guadagnare con la tua attività?

I FORMAT A MARCHIO PLAYZONE ITALY

Glitter Motion: Uno dei format più longevi e meglio riusciti di PlayZone Franchising. Si distingue per i colori pastello, i complementi scintillanti e il movimento continuo di giostrine dinamiche di varia altezza e dimensione.

Stima ricavi annui: 320mila€

Metratura richiesta: almeno 250mq

Investimento: a partire da 45mila€

Target: 3-9 anni

Galaxy: è un modello più ricco ed evoluto in grado di intercettare anche le esigenze di ragazzi e adulti grazie alle attrazioni impiegate, lo spazio corretto e l’ambiente adatto. Si distingue per il suo stile futuristico e l’ambientazione spaziale.

Stima ricavi annui: 500mila€

Metratura richiesta: almeno 250mq

Investimento: a partire da 75mila€

Target: 3-16 anni

Virtual Play: è un nuovo concetto di aggregazione e intrattenimento che integra, sfruttandole al meglio, le potenzialità delle tecnologia VR. Sfide mozzafiato anche online, avventure in universi paralleli e l’emozione dei nostri simulatori, sono solo alcune delle attrazioni che giovani di tutte le età potranno trovare qui.

Sei le soluzioni proposte per questo format, in base alla metratura e l’investimento iniziale.

Stima ricavi annui: oltre 1 mln di € (soluzione “Arena”, full optional)

Metratura richiesta: a partire da 60mq (per i format più piccoli)

Investimento: a partire da 47mila€

Target: 5-99 anni

City: La soluzione smart firmata PlayZone Italy. City è il nuovo format di facile accesso e rapida realizzazione per eccellenza, richiede un piccolo investimento e metrature contenute.

Stima ricavi annui: fino a 130mila€

Metratura richiesta: almeno 120mq

Investimento: a partire da 20mila€

Target: 2-7 anni

Cafè & Smart Cafè: Un pacchetto di due possibili soluzioni con angolo ristoro e zona relax pensato non solo per il divertimento dei più piccoli, ma anche l’attesa e la ricreazione degli accompagnatori.

Stima ricavi annui: fino a 330 mila€

Metratura richiesta: almeno 150mq (consigliata: 200mq)

Investimento: a partire da 35mila€

Target: 3-99 anni

Nursery: nato nel 2021, il format “Asilo Nido”è l’unico che prevede l’acquisizione o la presenza di qualifiche di Educatore, obbligatorie per legge.

Stima ricavi annui: fino a 260 mila€

Metratura richiesta: almeno 150mq

Investimento: a partire da 35mila€

Target: 0-3 anni

DiscoLudy: DiscoLudy è il format degli eventi per eccellenza, destinato a bambini, ragazzi e anche adulti senza limiti di età e adatto a ogni genere di celebrazione.

Stima ricavi annui: fino a 550 mila€

Metratura richiesta: almeno 500mq

Investimento: a partire da 80mila€

Target: 3-99 anni

Trampoline Park: sono luoghi del divertimento, della condivisione e.. del benessere. PlayZone Italy progetta aree e percorsi avventurosi, stimolanti e sfidanti per tutta la famiglia, senza limiti di età.

Stima ricavi annui: fino a 1 mln

Metratura richiesta: almeno 600mq

Investimento: a partire da 170mila€

Target: 5-99 anni

Adventure: L’emozione dei percorsi avventura all’aperto in una speciale versione indoor: è il format destinato agli audaci del divertimento sempre alla ricerca di esperienze forti.

Stima ricavi annui: circa 2mln

Metratura richiesta: almeno 800mq

Investimento: su progetto

Target: 5-99 anni

The Village: un contenitore del tutto innovativo, capace di attrarre ampie fasce d’età e abbracciare gli interessi di un target estremamente variegato.

Stima ricavi annui: 2,5 mln

Metratura richiesta: a partire da 1000mq

Investimento: a partire da 250mila€

Target: 5-99 anni

L’INNOVAZIONE:

L’elemento distintivo delle sale PlayZone Italy è senza dubbio l’innovazione: dalle pareti e i pavimenti interattivi, passando per la realtà virtuale e fino ai più recenti modelli di trampoline park e mini-bowling, le sedi a marchio PlayZone Italy offrono uno standard d’intrattenimento dal taglio inconfondibile e dall’elevatissimo livello di coinvolgimento.

Caratteristiche queste che incidono molto anche sul target di riferimento, innalzando l’età dei piccoli clienti fino all’adolescenza inoltrata, senza escludere le fasce adulte.

L’AFFILIAZIONE:

Gli affiliati PlayZone Italy compiono un vero e proprio viaggio che inizia con la firma del contratto, si concretizza con l’eventuale richiesta di finanziamento, prende consistenza con la partecipazione alla Masterclass “Sfama la tua Mente” (un corso di formazione imprenditoriale di 4 giorni per arrivare pronti all’apertura) e culmina con l’evento inaugurale (al quale giungono con bilancio già in positivo, fra prenotazioni e richieste di informazioni).

Da quel momento in poi, un team di professionisti di gestione, marketing e comunicazione, li affianca passo dopo passo per valutare, monitorare e correggere il tiro quando necessario.

Playzone Italy è l’unico franchising che fornisce una formazione completa ai propri affiliati per almeno sei anni (dai libri di testo, alla piattaforma online e-learning riservata, alla partecipazione a webinar periodici, accesso alla membership esclusiva e l’uso di software gestionale diversamente non disponibili in commercio).

COSTI E REQUISITI:

L’affiliazione può essere accordata dall’azienda madre in diverse formule, a partire dalla Light Fee (al costo di 2mila€) fino a quelle più complesse e ad altissima resa (Plus Fee).

La scelta fra l’una e l’altra deriva dalla redditività del business model prescelto dall’affiliato.

L’affiliato PlayZone Italy non necessita di particolari qualifiche o requisiti in termini di formazione pregressa (salvo che, come già accennato, per l’asilo nido), tuttavia deve dimostrare una importante spinta imprenditoriale e grande motivazione, caratteristiche imprescindibili di tutti i gestori di sale PlayZone Italy.

 

DATI IN SINTESI:

  • Marchio: PlayZone Italy
  • Anno di lancio del franchising: 2018
  • Settore ed attività: Ludoteche, parchi giochi, asili nido, baby parking, sale per feste innovative, centri per l’intrattenimento virtuale e dinamico, parchi divertimento.
  • Investimento minimo: 20.000 € con possibilità di finanziamento agevolato
  • Punti vendita affiliati: 15
  • Fee d’ingresso: si (2.000 € – 10.000 €)
  • Royalties: no
  • Capitale necessario: a partire da 20.000 €
  • Personale necessario: minimo 2 persone
  • Fatturato medio annuo: da 160.000 €
  • Formazione: Masterclass obbligatoria
  • Esclusiva di Zona: si, fino a 30.000 abitanti