CHI SIAMO

PlayZone Italy è un’azienda italiana che da oltre 10 anni opera nel settore della produzione di allestimenti innovativi destinati ai servizi integrativi per l’infanzia.

Nel corso del tempo, lo studio e la ricerca in questo specifico settore hanno via via gettato le fondamenta per la creazione di un preciso format firmato PlayZone (e battezzato col nome Glitter Motion) al quale, da circa un paio di anni, si è affiancato un secondo modello più ricco ed evoluto, il Galaxy.

COSA CI DISTINGUE

L’elemento distintivo delle sale PlayZone è senza dubbio l’innovazione: dalle pareti e i pavimenti interattivi, passando per la realtà virtuale e fino ai più recenti modelli di trampoline park e mini-bowling, le sedi a marchio PlayZone Italy offrono uno standard d’intrattenimento dal taglio inconfondibile e dall’elevatissimo livello di coinvolgimento.

Caratteristiche queste che incidono molto anche sul target di riferimento, innalzando l’età dei piccoli clienti fino all’adolescenza inoltrata.

L’AFFILIAZIONE

Gli affiliati PlayZone compiono un vero e proprio viaggio che inizia con la firma del contratto, si concretizza con l’eventuale richiesta di finanziamento, prende consistenza con la partecipazione alla Masterclass Franchising (un corso di formazione imprenditoriale di 4 giorni per arrivare pronti all’apertura) e culmina con l’evento inaugurale (al quale giungono con bilancio già in positivo, fra prenotazioni e richieste di informazioni)

Da quel momento in poi, un team di professionisti di gestione, marketing e comunicazione, li affianca passo dopo passo per valutare, monitorare e correggere il tiro ove necessario.

L’affiliazione standard (Format Galaxy) può essere effettuata, previa selezione dell’azienda madre, al costo di 6.000 €

La tariffa ridotta (Format Glitter) ha invece un costo di 4.000 €.

La scelta fra l’una e l’altra deriva dalla redditività del business model prescelto dall’affiliato.

L’affiliato PlayZone non necessita di particolari qualifiche o requisiti in termini di formazione pregressa, tuttavia deve dimostrare una importante spinta imprenditoriale e grande motivazione, caratteristiche imprescindibili di tutti i gestori di sale PlayZone.

Anno 2022: anno di bootstrap con 16 prossime nuove aperture

DATI INERENTI AL FRANCHISING

  • Anno di lancio del franchising: 2018
  • Punti vendita diretti: —
  • Punti vendita affiliati: 8
  • Fee d’ingresso: si (4.000€ – 6.000€)
  • Royalties: no
  • Capitale necessario: a partire da 35.000€
  • Personale necessario: minimo 2 persone
  • Fatturato medio annuo: da 160.000 €
  • Formazione: Masterclass obbligatoria
  • Esclusiva di Zona: si, fino a 30.000 abitanti