Quale Business Aprire in Italia

Quale Business Aprire in Italia

Il desiderio di mettersi in proprio in Italia è elevato, anche tra i giovanissimi in cerca della prima occupazione. Ad oggi avviare un business è potenzialmente alla portata di tutti. Vediamo dunque in questo articolo quale business conviene aprire oggi in Italia e come fare per non sbagliare.

QUI trovi tutte le nostre guide imprenditoriali per avviare un business nei più svariati settori.

Il settore in Italia

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli imprenditori in Italia. Ad oggi a mettersi in proprio non sono più solamente i lavoratori “navigati”, con tanti risparmi a disposizione da investire e con esperienze solide nel mondo del lavoro, ma anche i più giovani, in cerca di una prima occupazione realmente soddisfacente. Dove manca il lavoro, o dove questo non incontra le proprie aspirazioni, infatti è sempre più comune crearlo da sé, avviando un business.

Ad oggi in Italia la maggioranza delle attività imprenditoriali sono piccole e medie imprese, molte delle quali avviate senza personale assunto per il primo periodo e con capitali di partenza minimi.

Se circa la metà di queste, e spesso anche più, falliscono entro i primi due anni di attività, molte sono anche quelle che invece prosperano.

A fare la differenza tra successo o fallimento è spesso un’idea originale, innovativa o creativa, o un business capace di reinventare un prodotto o servizio oramai “antico” che non rispecchia più le reali esigenze di mercato. Ma oltre all’estro personale, all’originalità, all’incontro con i trend e le reali esigenze di mercato, a fare davvero la differenza è soprattutto una corretta, veritiera e prudenziale, analisi e pianificazione del business.

Spesso alla base del fallimento di molte piccole nuove attività imprenditoriali vi è di fatti la poca preparazione degli imprenditori che le hanno avviate, un’errata analisi dei costi o dei rischi, un’erronea analisi di mercato e del target di riferimento, o ancora un’aspettativa troppo alta, oppure una considerazione troppo ottimistica che la propria idea imprenditoriale sia davvero originale ed unica (quando magari invece, se si analizza correttamente l’offerta attuale sul mercato, la concorrenza c’è in abbondanza).

In questa guida vedremo insieme alcune idee imprenditoriali per chi desidera avviare un business in Italia. Tra i settori e le idee imprenditoriali che seguiranno vi sono business storici ed innovativi, attività in cui la concorrenza è già spietata oppure ancora esigua. Tutte risultano interessanti soluzioni per avviare un business in Italia oggi, a patto di avere le dovute accortezze.

Cliccando sui relativi titoli, inoltre, potrete visualizzare la relativa sezione franchising, con i migliori marchi attualmente operativi in Italia nel relativo settore. Aprire un’attività in franchising riduce notevolmente il rischio di fallimento, grazie ad un business consolidato, ad un marchio noto, ma soprattutto all’affiancamento ed al supporto, nonché alla formazione, offerti dalla casa madre, un’azienda solida ed affidabile che ha già avuto successo sul mercato.

Qualche idea di business “intramontabile”

Assistenza Anziani

Un settore che non conosce letteralmente crisi. Qualunque sarà l’andamento del mercato italiano nel futuro, l’assistenza agli anziani sarà sempre più richiesta in Italia. Considerando il continuo “invecchiamento” della popolazione Italiana, entrare nel settore significa avviare un business che in Italia avrà un futuro davvero solido e longevo.

Ristorazione

La ristorazione è uno dei traini dell’economia italiana. Ad oggi la concorrenza è sicuramente spietata ma se l’idea di business è interessante e si è capaci di creare una vera e propria esperienza all’interno del locale, aprire un ristorante è ancora un’idea imprenditoriale di successo.

Servizi ai Privati

Assieme ai servizi rivolti alla terza età, anche tutti i servizi rivolti ai privati risultano un settore “sicuro” in cui investire. Aprire un business in Italia nel settore dei servizi ai privati risulta remunerativo, qualunque sia il target di riferimento o la categoria di servizi, sia che si tratti di servizi all’infanzia, di servizi di ordinaria necessità oppure ancora di servizi postali, ecc.

Servizi alle Aziende

Anche i servizi rivolti alle aziende, grazie all’elevato numero di piccole/medie imprese, ma anche di grandi aziende e multinazionali presenti sul territorio, risulta un business dall’elevato potenziale. Ad essere sempre più interessanti, oltre ai tradizionali servizi di consulenza negli svariati campi, sono anche i servizi di marketing e tutti i servizi digital e web rivolti al mondo dell’imprenditoria.

E-Commerce

Il commercio online è ad oggi oramai un settore radicato in Italia. Se pur la concorrenza sia elevatissima, aprire un negozio online, o un’attività di servizi online, è potenzialmente alla portata di tutti, ed a fronte di un budget di avvio irrisorio. A dover essere investiti in questo caso sono tempo ed inventiva, oltre a necessaria formazione per far sì che il proprio e-commerce sia posizionato ottimamente sui motori di ricerca.

Distribuzione Automatica

Aprire un business in Italia nel settore della distribuzione automatica permette ad oggi di offrire svariati prodotti, da scegliere a seconda del target e della location in cui si vuole posizionare il proprio corner di distributori oppure il proprio negozio automatico H24. Le possibilità di business nel settore sono innumerevoli, dagli alimenti e bevande confezionate sino alle patatine fritte cotte sul momento, passando per i prodotti per adulti, i giocattoli, l’elettronica o i prodotti sanitari e parafarmaceutici.

Animali

Il settore dei prodotti e servizi rivolti agli animali risulta in costante crescita e consolidamento in Italia. Avviare un business rivolto agli animali risulta un investimento vincente per chi vuole aprire un business autonomo in Italia oggi. Soprattutto se si sceglie il prodotto o servizio giusto (dagli alimenti biologici alla consulenza nutrizionale, dai prodotti veterinari sino ai servizi di addestramento, ..) il business nel settore degli animali domestici presenta un elevato potenziale.

Idee di business originali ed innovative

Cannabis

Oramai non più un settore esente da concorrenza, ma che presenta ancora possibilità di differenziazione. Ad oggi la canapa legale risulta un business redditizio in Italia ed aprire un canapa shop, una caffetteria con prodotti alla cannabis, o ancora una coltivazione di cannabis autorizzata per scopi medici, risulta un business vincente e longevo da aprire in Italia.

Home Delivery

Il settore delle consegne a domicilio, soprattutto per quanto riguarda il comparto “food delivery”, risulta ad oggi quello con i più elevati tassi di crescita. Che si opti per l’apertura di un business di sole consegne a domicilio per conto di terzi (attività commerciali convenzionate), oppure di sviluppo di APP e siti appositi per ordinare a domicilio qualunque cosa, il servizio del “home delivery” è ad oggi uno dei business dal più elevato potenziale in cui investire in Italia.

Giochi e Videogiochi

Il settore si è notevolmente evoluto. Dagli e-sport e giochi competitivi, capaci di far impallidire gli sport tradizionali per fatturato ed affluenza di spettatori, ai videogiochi a realtà aumentata, sino ad arrivare ai negozi specializzati con postazioni da gioco di ultima generazione, ad oggi aprire un business in Italia nel settore potrebbe risultano molto remunerativo, soprattutto se si riescono ad intercettare quelle che saranno le tendenze del futuro.

Scuole di Formazione Specializzate

Che si tratti di scuole di cucina, di scuole di lingue per bambini, di scuole dedicate all’apprendimento della matematica attraverso metodologie interattive, oppure ancora di corsi specializzati per chi desidera avviare una carriera in settori innovativi come l’e-sport, i social media e le nuove tecnologie, ad oggi il business della formazione risulta non solo vincente in Italia ma presenta ancora largo spazio di inserimento per i corsi specializzati in una determinata nicchia di mercato/target.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type