Quale Negozio Aprire per Guadagnare

Quale Negozio Aprire per Guadagnare

Ci troviamo, nonostante i deboli segni di ripresa, in un momento economico instabile ed incerto, soprattutto per quanto riguarda l’imprenditoria. Ad oggi tuttavia, nonostante le molte difficoltà per chi desidera mettersi in proprio, vi è un elevato desiderio di auto imprenditorialità, soprattutto tra i giovani e tra coloro che faticano a trovare un lavoro soddisfacente.

Leggi anche: Come aprire un negozio

Visita la sezione Franchising Negozi QUI

Il negozio è l’attività imprenditoriale per eccellenza, tuttavia ad oggi avere successo richiede non solo competenze e capacità, conoscenze, studi e pianificazioni accurate ma anche tanta originalità e la capacità di intercettare correttamente i trend di mercato, i gusti del proprio target di riferimento, individuare la location più strategica e perfino saper promuovere efficacemente l’attività.

Vediamo quindi insieme qualche idea per aprire un negozio di successo e guadagnare, prendendo spunto dalle attuali tipologie di negozio che risultano più redditizie ed in linea con le ultime tendenze.

Cliccando sui titoli delle idee sotto proposte potrete accedere alla lista dei migliori franchising attualmente operativi nel settore che permettono l’affiliazione. Il franchising è di fatti un metodo da valutare per aprire un negozio di successo in quanto è capace di ridurre il rischio d’impresa, aumentare la redditività ed offrire un format e dei prodotti sempre in linea con le più nuove tendenze del mercato.

Negozio di Videogiochi

Quello dell’intrattenimento è un settore che non conosce, almeno potenzialmente, crisi. Aprire un negozio di videogiochi potrebbe dunque essere un’idea di successo. Alla base della redditività e longevità di un negozio di videogames vi è tuttavia la capacità di mantenere alto lo standard del negozio ed il livello di intrattenimento. I negozi di videogames di successo sono di fatti non più semplici negozi di vendita al dettaglio ma veri e propri centri di aggregazione ed intrattenimento che oltre a vendere articoli come videogiochi, consolle, accessori e gadget tecnologici e con licenze, offrono anche servizi innovativi come le gaming room con postazioni create ad hoc, corsi di formazione per giocatori, giochi a realtà virtuale ed aumentata, l’organizzazione di tornei ed eventi (competitivi o for fun), un servizio di ludoteca o ancora di ristorazione / bar a tema e di riparazione dei devices.

Negozio Automatico

L’apertura H24 e la comodità di potervi trovare ogni genere di prodotto, o servizio, alimentare e non, lo rendono una tipologia di negozio altamente versatile e di successo. Negli ultimi anni i negozi automatici, sia che si tratti di singoli distributori strategicamente collocati che di veri e propri shop automatici con diverse vending machine, hanno subito un incremento, seguendo quella che nel resto del mondo è oramai un’abitudine consolidata. Aprire un negozio automatico è semplice, richiede un budget contenuto ed un impegno lavorativo modulabile, e permette di offrire quasi ogni genere di prodotto o servizio, basti pensare alle lavanderie automatiche, ai distributori di parafarmaci o di prodotti alla canapa, o ancora a quelli che hanno dei veri e propri fast food integrati.

Negozio di Prodotti Tipici

Il settore “food” è sempre il più redditizio, sia in Italia che all’estero. Aprire un negozio di prodotti tipici potrebbe quindi non solo essere un business di successo in Italia ma anche all’estero, dove la richiesta del made in Italy e del cibo tipico della ristorazione italiana è sempre più elevata. La chiave del successo sta nel saper calibrare la proposta di prodotti (artigianali, BIO, locali, ecc) con un servizio attento ed una comunicazione efficace, oltre ad una location “di prossimità”.

Negozio di Prodotti Bio e Sfusi

Sulla scia dell’alimentazione salutare e della diminuzione dell’impatto ambientale, una buona idea di business è quella di aprire un negozio di prodotti biologici, equosolidali, sfusi ed a km 0. Dagli alimenti (spezie, oli, farine, frutta e verdura, semi e frutta secca, ecc.) sino ai detersivi ed ai saponi per il bucato o per l’igiene personale, ogni prodotto controllato, accuratamente selezionato e di qualità, a prezzi competitivi, trova un mercato fertile.

Negozio per Celiaci con Punto Ristoro

Un’interessante opportunità è anche quella di aprire un negozio di prodotti alimentari per celiaci. Il numero di persone celiache o intolleranti al glutine è difatti in costante aumento (complice la maggiore attenzione alla salute e la precisione diagnostica) e l’offerta sul mercato non è sufficiente a soddisfarne la domanda derivante. Un’idea di successo è dunque, oltre a vendere alimentari confezionati e freschi come in un comune minimarket, quella di aprire anche un piccolo corner di ristorazione o bar con prodotti 100% gluten free.

Negozio di Prodotti alla Canapa

I negozi di canapa sativa sono un trend dirompente che ha rivoluzionato il mondo del retail sin dalla metà del 2017. Ad oggi questa attività risulta ancora un business potenzialmente molto redditizio, se pur la concorrenza sia aumentata notevolmente. Bisognerà dunque, per avere successo, sapersi distinguere dalla crescente concorrenza, conoscere tutte le normative, e rimanere costantemente aggiornati a riguardo, nonché offrire prodotti di qualità, certificati ed una sufficiente gamma di prodotti e varietà, sia in termini di qualità che di prezzi.

Negozio di Abbigliamento

Un negozio che ancora può rivelarsi un business redditizio è quello dell’abbigliamento. Da quello vintage all’abbigliamento curvy, sino a quello dedicato ai bambini ed alle neo mamme, i segreti sono l’originalità del negozio e dei prodotti, una gamma di prodotti in costante aggiornamento e di tendenza, prezzi competitivi ed assoluta qualità. In questo settore la notorietà del marchio, la professionalità dello staff nonché la capacità di intercettare ed anticipare i trend di mercato sono alla base del successo.

Negozio di Cosmesi e Profumi

Un altro settore con un trend in crescita è quello dell’estetica e della cura della persona, sia riguardante il mondo femminile che maschile. Aprire un negozio di cosmetici, profumi e prodotti per la cura e l’igiene personale potrebbe quindi fruttare molto bene, a patto di saper offrire la giusta gamma di prodotti, bilanciando qualità e prezzi. Particolarmente redditizi ad oggi risultano i negozi cosmetici naturali e biologici, e con prodotti 100% di origine vegetale, o derivanti da piante benefiche come canapa, lavanda, aloe, ecc.

Visita la sezione Franchising Negozi QUI

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type