- Abbigliamento
- Abbigliamento e Accessori Bambino
- Abiti da Sposa e Cerimonia
- Accessori Moda e Gioielli
- Agenzie matrimoniali
- Agenzie Viaggi
- Agricoltura e Giardinaggio
- Alimentari / Celiachia
- Animali
- Arredamento e Casa
- Asili e Bambini
- Assistenza Anziani e Domiciliare
- Auto, Moto e Biciclette
- Autolavaggio a domicilio
- Benessere e Salute
- Caffé e Capsule
- Cannabis
- Cartolerie e Ufficio
- Cartucce
- Consegne a Domicilio / Food Delivery
- Conto Vendita
- Corner
- Dentale / Cliniche Odontoiatriche
- Distributori Automatici
- Edilizia / Ristrutturazioni
- Energia, Rifiuti e Ecologia
- Estetica e Bellezza
- Eventi e Intrattenimento
- Formazione e Lingue
- Franchising 2023
- Gelaterie e Yogurterie
- Immobiliari
- Infortunistica / Sicurezza Lavoro
- Internet / Online / Informatica
- Lavanderie e Lavanderie Automatiche
- Lavoro da casa
- Negozi e Oggettistica
- Ottica
- Palestre e Fitness
- Poste Private
- Prodotti Tipici
- Profumerie / Erboristerie / Make-Up
- Pub e Birrerie
- Ristorazione e Bar
- Sanificazione / Igienizzazione
- Scommesse e Sale gioco
- Servizi ai privati e alla persona
- Servizi alle aziende - Pubblicità
- Servizi Finanziari e Assicurazioni
- Sexy Shop / Adulti
- Sigarette Elettroniche
- Telefonia, Riparazioni e Comunicazione
- Varie e altre categorie
- Videogame e Console
Quale Negozio Aprire per Guadagnare

Ci troviamo, nonostante i segni di ripresa, in un momento economico instabile ed incerto, soprattutto per quanto riguarda l’imprenditoria. Ad oggi tuttavia, nonostante le molte difficoltà per chi desidera mettersi in proprio, vi è un elevato desiderio di auto imprenditorialità, soprattutto tra i giovani.
Leggi anche la guida completa: Come aprire un negozio
Per altre idee visita la sezione: Franchising Negozi
Il negozio è l’attività imprenditoriale per eccellenza, tuttavia ad oggi avere successo richiede non solo competenze e capacità, conoscenze, studi e pianificazioni accurate ma anche tanta originalità e la capacità di intercettare correttamente i trend di mercato, i gusti del proprio target di riferimento, individuare la location più strategica e perfino saper promuovere efficacemente l’attività.
Vediamo quindi insieme qualche idea per aprire un negozio di successo e guadagnare, prendendo spunto dalle attuali tipologie di negozio che risultano più redditizie ed in linea con le ultime tendenze.
CLICCANDO SUI TITOLI delle idee sotto proposte potrete accedere alla lista dei migliori franchising attualmente operativi nel settore che sono alla ricerca di nuovi affiliati.
Il franchising è una formula di business da valutare e considerare per aprire un negozio di successo in quanto permette di sfruttare vantaggi altamente competitivi, di ridurre il rischio d’impresa, di aumentare la redditività, offrendo un format collaudato e dei prodotti sempre in linea con le più nuove tendenze del mercato.
Tutte le Idee:
Negozio per la Mobilità Elettrica
La mobilità elettrica in Italia sta vivendo un momento di forte espansione. Aumentano gli utilizzatori dei veicoli elettrici, così come la domanda di stazioni di ricarica elettrica, ma anche coloro che utilizzano i mezzi elettrici sporadicamente per i propri movimenti cittadini, magari affidandosi a servizi di sharing. Aprire un negozio per la mobilità elettrica potrebbe dunque permettere di guadagnare cifre interessati. Si potranno offrire vendita, noleggio, sharing e riparazioni di veicoli e micro veicoli elettrici, servizi di ricarica, ma anche personalizzazione e vendita di accessori, o ancora tour turistici guidati su biciclette o monopattini elettrici.
Negozio di Arredamento e Casalinghi
Se pur si tratti di una tipologia di negozio già diffusissima, con il giusto format e la giusta gamma di prodotti, nonché grazie ad un marchio in franchising esperto e consolidato sul mercato, aprire un negozio di arredamento e casalinghi può ancora garantire un buon guadagno. A spopolare sono soprattutto i negozi con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con una gamma di prodotti originali ed il linea con le nuove mode e tendenze del settore, nonché con una proposta varia di arredi, oggettistica, casalinghi, tessili ed accessori idonei anche come idea regalo.
Negozio Online in Dropshipping
I negozi online sono una formula di negozio che permette di abbattere i costi e gli oneri legati ad un locale fisico, semplificando la gestione del business e permettendo di lavorare anche da casa, in smart working. Il dropshipping in particolare è un sistema altamente vantaggioso che permette di vendere prodotti di altre aziende, pagare la merce solo dopo l’effettiva vendita al cliente finale (senza quindi pagamenti anticipati di fornitura), decentrando sulla casa madre magazzino (senza dunque necessità di spazi per lo stoccaggio della merce), logistica e spedizioni, ed occupandosi dunque solo della promozione, vendita, assistenza ai clienti, manutenzione e gestione del sito web o dell’APP e-commerce.
Negozio di Prodotti per Animali
I negozi di prodotti per animali possono ad oggi essere ancora un investimento redditizio. Aprire un negozio per animali può permettere di guadagnare cifre soddisfacenti, oltre a permettere di trasformare una passione in business. Questo grazie alla crescente attenzione verso la cura degli animali. Particolarmente redditizi sono oggi i negozi di prodotti per animali che hanno un focus su alimenti naturali e biologici, e quelli che offrono servizi dal valore aggiunto (consegna a domicilio, consulenza nutrizionale personalizzata, educazione cinofila, corsi di formazione, e così via).
Negozi di Personalizzazione On Demand
I negozi di personalizzazione possono offrire una vasta gamma di prodotti personalizzabili come ad esempio cover, accessori, abbigliamento e t-shirt. Quello della personalizzazione è un ambito interessante e redditizio, soprattutto se si utilizza la formula on-demand. Questa permette infatti di realizzare i prodotti personalizzati su ordinazione del cliente, evitando così rimanenze e riducendo i costi di magazzino. Si potrà decidere di aprire un negozio di personalizzazione sia con sede fisica, sia con formula interamente online.
Negozio dell’Usato
I negozi dell’usato, oramai diffusissimi in tutto il mondo, stanno riscoprendo un loro mercato anche in Italia, complice anche la recente pandemia. La possibilità di trovare oggetti particolari, originali, unici, ed a prezzi altamente concorrenziali, nonché la possibilità di effettuare una scelta di acquisto consapevole ed ecologica, riducendo gli sprechi, sta spingendo sempre più persone, anche un target composto da giovanissimi, verso i mercatini dell’usato, che ad oggi risultano quindi un’idea di business dall’elevato potenziale di guadagno.
Negozio di Borse di Lusso
Non ci sono molti marchi sul mercato, ma quello degli accessori di lusso è indubbiamente una nicchia che sta andando molto nonostante le restrizioni. Il settore del lusso è inoltre da sempre molto florido, soprattutto verso i mercati esteri ed asiatici.
Negozio di Device Rigenerati
Il successo di questi negozi si basa sul fatto che la tecnologia costa molto ma non ne possiamo fare a meno. Vogliamo grandi performance tecnologiche ma risparmiare sul prezzo. Questi negozi sono la soluzione perfetta in quanto i device rigenerati hanno un prezzo da usato ma sono qualitativamente equivalenti al nuovo.
Negozio Alimentare, Supermercati e Discount
I supermercati, i discount ed in genere i negozi alimentari, si confermano una tipologia di attività longeva e redditizia. Si tratta infatti di negozi sempre indispensabili in ogni momento storico ed economico, e la crisi pandemica ce lo ha provato. L’idea dal valore aggiunto è offrire anche il servizio di spesa online, con consegna a domicilio o ritiro presso il punto vendita.
Negozio di Videogiochi
Quello dell’intrattenimento è un settore che non conosce, almeno potenzialmente, crisi. Aprire un negozio di videogiochi potrebbe dunque essere un’idea di successo. Alla base della redditività e longevità di un negozio di videogames vi è tuttavia la capacità di mantenere alto lo standard del negozio ed il livello di intrattenimento. I negozi di videogames di successo sono di fatti non più semplici negozi di vendita al dettaglio ma veri e propri centri di aggregazione ed intrattenimento che oltre a vendere articoli come videogiochi, consolle, accessori e gadget tecnologici e con licenze, offrono anche servizi innovativi come le gaming room con postazioni create ad hoc, corsi di formazione per giocatori, giochi a realtà virtuale ed aumentata, l’organizzazione di tornei ed eventi (competitivi o for fun), un servizio di ludoteca o ancora di ristorazione / bar a tema e di riparazione dei devices.
Negozio Automatico
L’apertura H24 e la comodità di potervi trovare ogni genere di prodotto, o servizio, alimentare e non, lo rendono una tipologia di negozio altamente versatile e di successo. Negli ultimi anni i negozi automatici, sia che si tratti di singoli distributori strategicamente collocati che di veri e propri shop automatici con diverse vending machine, hanno subito un incremento, seguendo quella che nel resto del mondo è oramai un’abitudine consolidata. Aprire un negozio automatico è semplice, richiede un budget contenuto ed un impegno lavorativo modulabile, e permette di offrire quasi ogni genere di prodotto o servizio, basti pensare alle lavanderie automatiche, ai distributori di parafarmaci o di prodotti alla canapa, o ancora a quelli che hanno dei veri e propri fast food integrati.
Negozio di Prodotti Tipici
Il settore “food” è sempre il più redditizio, sia in Italia che all’estero. Aprire un negozio di prodotti tipici potrebbe quindi non solo essere un business di successo in Italia ma anche all’estero, dove la richiesta del made in Italy e del cibo tipico della ristorazione italiana è sempre più elevata. La chiave del successo sta nel saper calibrare la proposta di prodotti (artigianali, BIO, locali, ecc) con un servizio attento ed una comunicazione efficace, oltre ad una location “di prossimità”.
Negozio di Prodotti Bio e Sfusi
Sulla scia dell’alimentazione salutare e della diminuzione dell’impatto ambientale, una buona idea di business è quella di aprire un negozio di prodotti biologici, equosolidali, sfusi ed a km 0. Dagli alimenti (spezie, oli, farine, frutta e verdura, semi e frutta secca, ecc.) sino ai detersivi ed ai saponi per il bucato o per l’igiene personale, ogni prodotto controllato, accuratamente selezionato e di qualità, a prezzi competitivi, trova un mercato fertile.
Negozio per Celiaci con Punto Ristoro
Un’interessante opportunità è anche quella di aprire un negozio di prodotti alimentari per celiaci. Il numero di persone celiache o intolleranti al glutine è difatti in costante aumento (complice la maggiore attenzione alla salute e la precisione diagnostica) e l’offerta sul mercato non è sufficiente a soddisfarne la domanda derivante. Un’idea di successo è dunque, oltre a vendere alimentari confezionati e freschi come in un comune minimarket, quella di aprire anche un piccolo corner di ristorazione o bar con prodotti 100% gluten free.
Negozio di Prodotti alla Canapa
I negozi di canapa sativa sono un trend dirompente che ha rivoluzionato il mondo del retail sin dalla metà del 2017. Ad oggi questa attività risulta ancora un business potenzialmente molto redditizio, se pur la concorrenza sia aumentata notevolmente. Bisognerà dunque, per avere successo, sapersi distinguere dalla crescente concorrenza, conoscere tutte le normative, e rimanere costantemente aggiornati a riguardo, nonché offrire prodotti di qualità, certificati ed una sufficiente gamma di prodotti e varietà, sia in termini di qualità che di prezzi.
Negozio di Abbigliamento
Un negozio che ancora può rivelarsi un business redditizio è quello dell’abbigliamento. Da quello vintage all’abbigliamento curvy, sino a quello dedicato ai bambini ed alle neo mamme, i segreti sono l’originalità del negozio e dei prodotti, una gamma di prodotti in costante aggiornamento e di tendenza, prezzi competitivi ed assoluta qualità. In questo settore la notorietà del marchio, la professionalità dello staff nonché la capacità di intercettare ed anticipare i trend di mercato sono alla base del successo.
Negozio di Cosmesi e Profumi
Un altro settore con un trend in crescita è quello dell’estetica e della cura della persona, sia riguardante il mondo femminile che maschile. Aprire un negozio di cosmetici, profumi e prodotti per la cura e l’igiene personale potrebbe quindi fruttare molto bene, a patto di saper offrire la giusta gamma di prodotti, bilanciando qualità e prezzi. Particolarmente redditizi ad oggi risultano i negozi cosmetici naturali e biologici, e con prodotti 100% di origine vegetale, o derivanti da piante benefiche come canapa, lavanda, aloe, ecc.
Negozio di Caffè
I negozi specializzati in caffè rientrano nella categoria dei negozi di prodotti tipici e degli alimentari. Si tratta di un settore in crescita che in Italia registra sempre fatturati elevati, considerando l’elevato consumo pro capite di caffè ed il crescente consumo di caffè in casa. I negozi di caffè di maggior successo, che permettono dunque di guadagnare cifre interessanti, offrono caffè in tutte le sue forme (sfuso, confezionato, in grani, macinato o ancora porzionato in capsule e cialde), offendo anche prodotti compatibili, macchine ed accessori per fare diverse tipologie di caffè, ma anche prodotti aggiuntivi complementari come thè e tisane, dolciumi, prodotti alimentari tipici e locali confezionati, vini ed altre bevande, idee regalo, e molto altro ancora.
Negozio per Bambini
Il settore dell’infanzia resta altamente redditizio, nonostante le molte difficoltà del settore retail nel mercato odierno. Gli articoli per l’infanzia garantiscono infatti ancora interessanti margini di guadagno, soprattutto se la gamma di prodotti e servizi offerti nel negozio è stata curata nel dettaglio per incontrare le tendenze del mercato e le reali esigenze dei consumatori, prediligendo sempre un’elevata qualità a prezzi concorrenziali ed accessibili. In un negozio di articoli per bambini si possono offrire abbigliamento, accessori, arredamento, alimentari specifici, giocattoli, libri, prodotti per neo genitori, e molto altro ancora.
Scopri altre idee nella sezione: Franchising Negozi