Quali Negozi Avranno Successo nel 2020 / 2021?

Quali Negozi Avranno Successo nel 2020 / 2021?

Le Tipologie di Negozi che Avranno Successo e Saranno di Tendenza nel 2020 / 2021

 

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Aprire un negozio è forse il più comune tra gli obbiettivi imprenditoriali. Chi desidera mettersi in proprio avviando un business autonomo, infatti, sceglie spesso l’apertura di un negozio. Un negozio è di fatti un’attività commerciale classica che tuttavia può essere adattata ad ogni tipologia di merce, personalizzata ed allestita secondo la propria inventiva e fantasia, e resa unica ed originale.

Sono dunque molti gli aspiranti imprenditori che desiderano aprire un negozio per mettersi in proprio, ed altrettanti sono coloro che si chiedono quali negozi avranno successo, quali sono quelli più redditizi ed originali, quali format di negozi saranno quelli che anche nel 2020 riusciranno ad avere un forte impatto sul pubblico e saranno di maggiore tendenza.

Di seguito vediamo dunque insieme le idee e le tipologie di negozi che avranno sicuramente successo nel 2020 e 2021 e che si sono rivelati business redditizi e di tendenza capaci di mantenere trend positivi anche nel prossimo futuro.

Infine, vedremo alcuni utili consigli per aprire un negozio di tendenza e di successo, nonché alcune tipologie di format di gestione ed apertura che possono essere applicati a qualunque tipologia di negozio o categoria merceologica, utili per il raggiungimento del successo, per creare un business redditizio e per differenziarsi dalla concorrenza.

(Per ogni categoria di negozio citata è possibile visitare la relativa sezione franchising cliccando sul titolo)

I NEGOZI DI TENDENZA E DI SUCCESSO OGGI E PER IL PROSSIMO FUTURO:

1. Negozi Automatici

Il negozio automatico è una tipologia di negozio che richiede investimenti ridotti per l’avvio e costi di gestione esigui. Non richiede personale addetto, può essere gestito con un impegno lavorativo part-time (dunque anche come secondo lavoro) e monitorato da remoto tramite software dedicati e sistemi di videosorveglianza. Infine, il negozio automatico può essere completamente personalizzato e permette di offrire ogni tipologia di prodotto e di entrare dunque nei più disparati settori, modificando anche l’oggetto della propria attività secondo l’andamento del mercato. Aprire un negozio automatico si rivela un business altamente redditizio e di successo per il 2020 e 2021. Tra i format che è possibile scegliere troviamo il negozio automatico H24 (con più distributori automatici) oppure i distributori singoli strategicamente posizionati. Le categorie merceologiche spaziano dall’oggettistica agli articoli sanitari e medici, dal food&beverage ai prodotti per adulti.

2. Negozi Tipici Alimentari

Il negozio di prodotti tipici risulta un format di successo per mettersi in proprio anche per il 2020 / 2021. Il negozio alimentare tipico conferma infatti il successo degli anni precedenti grazie a diversi elementi a favore quale prodotti particolari e tipici introvabili altrove, prodotti artigianali ed a km0, elevatissima qualità ed attenta selezione degli alimentari in vendita, possibilità di vendere alimenti confezionati, freschi e sfusi, possibilità di aprire un locali dalla metratura ridotta, sfruttando location di rilievo come centri commerciali o centri storici, ed inquadramento nel trend dei negozi di prossimità (i cosiddetti “negozi sotto casa”) che lo rendono comodo per un target eterogeneo di persone. Inoltre, i negozi di prodotti tipici risultano la destinazione non solo di coloro che ricercano ingredienti speciali per i propri pasti, ma anche di molti coloro che desiderano fare un regalo di sicuro apprezzamento ed utilità, e diverso dal solito. Tra i format più in voga al momento i negozi di prodotti al tartufo, di formaggi tipici, di caffè e the, ecc.

3. Negozi BIO e Naturali

Consumatori sempre più attenti alla propria alimentazione, all’impatto ambientale e ad uno stile di vita più sano e sostenibile premiano i negozi biologici e naturali. Aprire un negozio biologico e naturale nel 2020 e 2021 si rivela dunque un business di successo e di tendenza. I prodotti BIO e Naturali possono appartenere ad un’ampia gamma merceologica, partendo dagli alimentari ed arrivando alla cosmetica, ai prodotti per l’infanzia o all’abbigliamento. Aprire un negozio BIO e naturale significa intercettare i trend di mercato e, oltre a vendere un prodotto, diventare un luogo di riferimento anche a livello sociale e morale. Per questa ragione sarà fondamentale condividere i valori dietro a questa tipologia di negozio, diffondendo la cultura di uno stile di vita più vicino alla natura e sostenibile, oltre che salutare. Generalmente questa tipologia di negozio si rivolge ad un target di clientela con capacità di spesa medio-alta. Dunque, con le dovute accortezze, questo format risulta potenzialmente molto redditizio.

4. Negozi Online

Il negozio online rimane uno dei format più redditizi e di successo anche per il 2020 / 2021. L’avvento dell’e-commerce ed il suo crescente successo sono di fatti inarrestabili. Ad oggi i negozi online vendono ogni cosa, dagli alimenti e spesa ai prodotti farmaceutici, dall’abbigliamento agli accessori personalizzati, dagli articoli firmati e vintage all’oggettistica per la casa, dai prodotti alla canapa a quelli per gli animali, e così via. Se aprire un negozio online presenta una concorrenza elevatissima e spietata e richiede l’offerta di prezzi davvero concorrenziali, questa presenta anche innumerevoli vantaggi. Aprire un negozio online infatti non richiede una location fisica e permette dunque di abbattere tutti i costi di avvio e gestione ad essa inerenti, oltre a non richiedere l’assunzione di personale. Per avere successo sarà fondamentale offrire un servizio di consegna, resi ed assistenza puntuale, professionale ed affidabile.

5. Negozi di Gioielli ed Accessori

Un altro negozio di successo che è possibile aprire nel 2020 è il negozio di accessori e gioielli. Ad avere particolarmente successo ad oggi non sono tuttavia né le classiche gioiellerie né i negozi di bigiotteria ed accessori a basso prezzo. Vengono di fatti premiate la qualità, oltre ovviamente al rapporto qualità / prezzo, l’originalità ed unicità degli accessori e dei gioielli venduti e la possibilità di personalizzazione. Tra i negozi di accessori e gioielli di maggior successo per il 2020 / 2021 troviamo dunque i negozi di accessori e gioielli artigianali, personalizzati, con un format unico o un prodotto caratteristico oppure ancora i nuovi format di gioiellerie moderne, con prodotti di qualità, materie prime semi preziosi, ma con prezzi accessibili a tutti.

6. Negozi di Personalizzazione

I negozi di personalizzazione sono tra quelli di maggior tendenza degli ultimi anni. I consumatori odierni sono infatti alla costante ricerca di oggetti originali, creativi, personalizzati ed unici. Un target sempre più eterogeneo, composto per lo più dalle generazioni più giovani, si avvicina ai negozi che vendono prodotti personalizzati (siano essi fisici oppure online) per acquistare oggetti particolari capaci di esprimere la propria personalità o per acquistare regali unici e significativi per le persone care. Che si tratti di cover per smartphone, gioielli, abbigliamento, t-shirt oppure oggetti di vario tipo, i negozi di personalizzazione li rendono unici con grafiche e stampe accattivanti realizzate da disegnatori e grafici oppure realizzate sul momento con le grafiche del cliente. Il negozio di personalizzazione 2.0 è poi quello che utilizza la stampa 3D per realizzare oggetti unici da zero, sulla base dei progetti dei propri clienti.

I FORMAT DI NEGOZI DI TENDENZA E DI SUCCESSO:

Il Negozio in Franchising

Aprire un negozio di successo richiede capacità, inventiva e dedizione e spesso richiede capacità di contrattazione per spuntare condizioni vantaggiose ai fornitori, oltre alla realizzazione di un format accattivante e sufficientemente originale. Un modo più semplice e spesso anche meno costoso, oltre che meno rischioso, per aprire un negozio di successo nel 2020 è quello di scegliere un negozio in franchising. Aprire un negozio in franchising semplifica l’iter di avvio e gestione, permette di accedere a condizioni e prezzi vantaggiosi, riduce il rischio d’impresa e garantisce servizi quali assistenza, formazione, trasferimento del know-how, supporto ed affiancamento costante da parte della casa madre, oltre alla realizzazione chiavi in mano del negozio ed alla possibilità di usufruire di un format collaudato, di un marchio già noto e di un’immagine riconoscibile.

Il Temporary Store

Un format che negli ultimi anni è risultato particolarmente redditizio e di successo, soprattutto per il lancio e per testare nuovi format emergenti o prodotti specifici, è il temporary store. Il “negozio temporaneo” viene generalmente allestito in strutture convenzionate come centri commerciali, stazioni ed aeroporti, ecc, ed attraverso l’allestimento di uno stand esterno alle classiche strutture, permettendo un posizionamento nel punto più strategico del luogo. Questi negozi rimangono aperti generalmente per brevi periodi di tempo, anche solo 1 anno, e permettono di incuriosire la clientela, facendo conoscere un brand o prodotto nuovo, senza tuttavia dover far fronte ai più ingenti costi necessari per l’apertura di un negozio fisso tradizionale. Non è raro, tuttavia, che i temporary store diventino permanenti grazie all’elevato gradimento della clientela, come dimostrano i diversi casi di successo.

Il Corner

Un altro format “smart” che permette di aprire un negozio contenendo i costi e sfruttando la visibilità di location importanti come centri commerciali, negozi già aperti, ecc, riducendo i costi rispetto all’avvio di un negozio tradizionale su strada, è il corner. Il corner permette, ancora una volta, di far conoscere un prodotto o un brand nuovi, testandone il gradimento, e sfruttando piccoli spazi in attività commerciali già esistenti. Spesso il corner viene gestito direttamente dal proprietario del negozio in cui viene posizionato, non necessitando dunque di personale aggiuntivo addetto.

NEGOZI DI SUCCESSO, I SEGRETI:

Elementi imprescindibili per il successo del tuo negozio

 

Aprire un negozio di successo richiede, qualunque sia il settore di riferimento o il format scelto, attenzione a diversi elementi quali:

  • Marketing e Comunicazione (che devono essere mirate ed efficaci, calibrate sul proprio target, sia online che offline ed attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative particolari)
  • Strategie di Prezzo (anch’esse dovranno essere calibrate in base alla capacità di spesa del proprio target, oltre che competitive rispetto alla concorrenza)
  • Prodotti (sicuramente la qualità ed attenzione ai prodotti venduti sarà un elemento chiave del successo del negozio)
  • Posizionamento (nel caso vi sia una location fisica, essa dovrà essere scelta considerandone la visibilità, l’afflusso e la zona, oltre che il bacino di utenza locale)
  • Target (individuarlo e soddisfarlo al massimo, questo permetterà di raggiungere in tempi congrui la notorietà e redditività sperata)
  • Analisi e Pianificazioni (sono alla base di un negozio di successo le analisi di mercato, la redazione di un business plan, l’analisi dei costi, delle potenzialità, nonché dei rischi, oltre alla pianificazione di ogni dettaglio per apertura, gestione ed organizzazione)
  • Originalità (una buona dose di originalità e differenziazione permetterà di distinguersi in un settore dove vi sia elevata concorrenza)
  • Specializzazione (spesso puntare su uno specifico prodotto, rivolgendosi ad una determinata nicchia di mercato, permette di avere più successo rispetto all’offerta di prodotti a 360° e di abbassare allo stesso tempo i costi per rifornimenti e magazzino)

 

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