Requisiti per Aprire un Grow Shop

In Italia ad oggi ci sono oltre 300 grow shop ed il loro numero, considerando il trend più che positivo del mercato, con tutta probabilità aumenterà sensibilmente nei prossimi anni. Inserirsi ora nel settore, con una concorrenza ancora ridotta al minimo, può quindi essere una buona idea di business per mettersi in proprio nel settore della canapa.

Leggi anche la guida completa: Come aprire un Grow Shop

Visita la sezione Franchising Canapa e Grow Shop

aprire-grow-shop-requisiti-info

Fondamentale per aprire un grow shop di successo è seguire attentamente l’iter burocratico, informarsi sulle normative vigenti e sui requisiti da dover rispettare.

Se pur non sia richiesta alcuna licenza, per ora, per aprire un grow shop né per vendere i relativi prodotti, è bene tenersi costantemente informati in materia legislativa, fiscale e burocratica riferita al mondo della canapa, in modo da non incorrere mai in sanzioni nonché da offrire un servizio competente e professionale ai propri clienti.

Iter Burocratico, Adempimenti e Requisiti

Per aprire un grow shop sarà necessario adempiere al seguente iter burocratico:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di Inizio Attività al Comune
  • Iscrizioni INPS ed INAIL
  • Richiesta del permesso per esporre l’insegna
  • Ottenimento dei documenti attestanti il rispetto delle normative igienicosanitarie, di sicurezza, urbanistica, destinazione ed agibilità del locale
  • Corso SAB o titolo equivalente nel caso di vendita di alimenti o bevande alla canapa

Requisito fondamentale ed imprescindibile sarà inoltre che i prodotti, che si tratti di alimenti, semi, terricci, o canapa sativa, siano tutti sicuri e controllati, provenienti esclusivamente da fornitori certificati.

Non solo la scelta dei fornitori sarà quindi fondamentale per offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi, ed una gamma di prodotti in linea con le richieste del mercato, ma anche per esserein regola” vendendo unicamente prodotti rispettanti l’attuale legislazione italiana ed europea in materia di cannabis e retail.

Visita la sezione Franchising Cannabis