Studiare il concept per il ristorante che si sta per aprire

Aprire un ristorante in Italia, quando la cucina è di qualità ed il servizio professionale e cortese, può rivelarsi un business redditizio ed in grado di dare grandi soddisfazioni. Ad oggi, nonostante il settore ristorativo sia il primo per fatturato, non basta più solo offrire cucina di qualità ma sono necessarie moltissime altre accortezze per conquistare il proprio target di clientela ed avere successo, prima che come ristoratori, anche come imprenditori.

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Da dove iniziare

Il primo e fondamentale step prima di aprire un ristorante è pianificare ogni singolo aspetto con estrema cura, redigendo un business plan chiaro e minuzioso. Preventivare e delineare con cura ogni singolo aspetto legato all’apertura ed alla gestione del ristorante è l’unico modo per poter avviare un’attività di successo.

Bisognerà infatti, prima che come chef, manager o camerieri, ragionare come un business man che punta a creare un’attività redditizia economicamente. Per questo sarà importante scegliere strategicamente la location, individuare il proprio target, mettere a punto strategie di gestione, comunicazione e marketing e preventivare in maniera oculata costi e ricavi, fonti di finanziamento e tempi di rientro.

Un altro aspetto da non sottovalutare mai, né nella fase preliminare né in quella successiva, è il ruolo che oggi svolge il web e tutti gli strumenti ad esso correlati. Un ristorante di successo non potrà infatti prescindere dall’effettuare compagne di digital, mobile e web marketing, dalla creazione di un sito web accattivante ed intuitivo e dalla presenza sui maggiori social, sui siti e sulle app di recensioni. Inoltre, un ristorante che vada incontro alle nuove necessità dei propri clienti dovrà quasi obbligatoriamente integrare un servizio take away e di consegne a domicilio (magari convenzionandosi ad altre attività di home e food delivery).

Un concept di successo

Oltre a questo, per aprire un ristorante di successo, bisognerà studiare un concept originale e differente rispetto alla concorrenza, attraente per il target a cui ci si rivolge, stando sempre attenti ad offrire materie prime di qualità e prezzi adeguati e concorrenziali. I gusti dei consumatori cambiano continuamente, si renderà quindi indispensabile una buona dose di elasticità, essendo disposti a rinnovare sé stessi ed il proprio ristorante nel tempo, andando incontro alle mutevoli esigenze ed alle mode del momento.

Primo passo, per studiare il concept del proprio nuovo ristorante, sarà quindi un’attenta analisi del mercato, della concorrenza, del target a cui ci si vuole rivolgere, e della sua effettiva presenza nella location prescelta, nonché assicurarsi che vi sia un effettivo interesse nella propria proposta e nella propria idea di ristorazione.

Per studiare con efficacia il concept di un nuovo ristorante bisognerà modellarlo in base a diversi ed eterogenei elementi da non sottovalutare:

  • Originalità ed innovazione
  • Gusti e tendenze del mercato attuale
  • Gusti e necessità del proprio target
  • Ricercatezza e qualità dei prodotti e delle materie prime
  • Creazione di un’identità riconoscibile e distintiva
  • Servizio (professionale e cortese, adeguato all’identità del locale)
  • Prezzi (adeguati al proprio target di riferimento e concorrenziali rispetto ai competitor)
  • Costi da affrontare (che devono comunque permettere al ristorante di creare utili)
  • Concorrenza (analisi di quella nelle vicinanze al vostro locale e di quella che offre una cucina simile alla vostra)

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