La storia dell’azienda

Vespa Sightseeing® è il nuovo format turistico di Primavera Srl, Tour Operator che dal 2012 ha introdotto con grande successo nel mercato turistico della Regione Campania la formula del vintage Vespa Tour privato con il marchio NapolinVespa Tour® di cui è proprietaria.

Dopo qualche mese dal lancio, turisti provenienti da tutto il mondo, testate giornalistiche di estremo rilievo (La Repubblica, Dove, Condè Nast, Il Sole24Ore, The Sun, Corriere della Sera, Fanpage.it, Elle, Millionaire, Il Mattino etc.) oltre ad emittenti televisive nazionali ed internazionali (Rai2, Rai World, UK Channel4, UK ITV, la TV nazionale giapponese etc.) si sono letteralmente innamorate di questa formula fresca, dinamica, innovativa che ripercorre i fasti della Dolce Vita italiana ed il fascino intramontabile di un’icona italiana nel mondo: la Vespa.

Una formula di turismo esperienziale sempre più richiesto dai viaggiatori di tutto il mondo stanchi di conoscere nuovi Paesi dal vetro di un autobus lento e goffo o ascoltando noiose lezioni di storia ed architettura pronte ad essere dimenticate dopo appena qualche minuto.

La Primavera Srl inventa un nuovo modo di fare Turismo in cui il visitatore è parte attiva di quello che sarà, come testimoniato dai tanti feedback pubblici, il ricordo più bello della propria vacanza. Un’immersione nelle tradizioni, nel folclore, nella storia e nelle leggende che avvolgono un terriotorio; un modo per sentirsi una persona “del posto” in compagnia di una persona “del posto”.

Dopo soli 10 mesi dall’esordio, il marchio NapolinVespa Tour® ha scalato le classifiche di Tripadvisor posizionandosi al vertice. Un’idea così interessante che addirittura la stessa Tripadvisor ha dedicato un articolo a questa formula raccontandola come “storia di successo” con tanto di elogio di Steve Kaufer, il founder di questo colosso mondiale. In poco importanti Tour Operator hanno confermato la loro fiducia divenendo partner strategici di una rete che si sta espandendo anno dopo dopo anno.

Mission aziendale

L’obiettivo del progetto Vespa Sightseeing® è di apportare una ventata di freschezza nel panorama dell’offerta turistica italiana a prezzi abbordabili. Non sarà quindi necessario spendere centinaia di euro per un giro in elicottero o rischiare un infarto durante un lancio col paracadute per avere un’esperienza da raccontare al rientro della vacanza. La Vespa, anche per volontà nel progetto Piaggio, è alla portata di tutti!

La nostra filosofia aziendale pone alla base del rapporto tra franchisor e franchisee, stima, collaborazione, professionalità, rispetto e fiducia reciproca. Soltanto con una gestione trasparente del rapporto sarà possibile soddisfare pienamente la clientela e potenziare l’attrattiva del marchio Vespa Sightseeing® che ricadrà coi suoi effetti benefici su tutti gli affiliati.

Il mantenimento di elevati standard qualitativi sarà oggetto di svariate indagini anonime durante l’anno che, se avranno esito negativo, comporteranno un’ammonizione ufficiale. Alla terza ammonizione verrà risolto il contratto di franchising col relativo utilizzo in concessione del marchio.
Standard qualitativi elevati saranno garanzia per tutti gli affiliati oltre che per la clientela.

Cosa facciamo

Si tratta di un Vespa Tour di gruppo (in cui sarà quindi possibile condividere l’esperienza con altri partecipanti) in cui il turista guida una Vespa di nuova generazione con cambio automatico e di cilindrata 125 (così da essere guidata senza patenti speciali ma con quella valida per le auto). Ogni partecipante sarà dotato di un’audioguida multilingua (in italiano, inglese, francese e spagnolo e, su richiesta, altre lingue) e seguirà un itinerario prestabilito. Il tour verrà condotto da un “apripista” che terrà d’occhio tempi e tappe e che ovviamente entrerà in contatto con i partecipanti così da farli sentire a proprio agio e stabilire con loro un rapporto amichevole; sarà ovviamente a disposizione per qualsiasi necessità od ulteriore informazione.

Nei centri urbani particolarmente trafficati, oltre il quarto veicolo in uscita è prevista la presenza di un “chiudipista” onde evitare disagi. Nelle località in cui non si renderà necessaria la presenza di un “apripista”, questi verrà sostituito da un navigatore satellitare con itinerario preimpostato, mappa cartacea e tabella di marcia. Si prevede un solo itinerario (successivamente se ne potranno aggiungere altri) con più partenze giornaliere così da razionalizzare le risorse ed ottimizzare i profitti. La durata media del tour sarà di circa 3 ore così da avere almeno tre partenze ogni giorno.

Saranno previste 3 opzioni di acquisto:

Per la formula completa (possibile tramite il conseguimento di 2 licenze da parte dell’affiliato) saranno previste 3 opzioni di acquisto:

OPZIONE A (2 clienti, 1 veicolo) ad € 69,00 a persona

OPZIONE B (1 cliente, 1 veicolo) ad € 90,00 a persona

OPZIONE C (Vespa con autista) ad € 125,00 a persona.

Il franchisee potrà optare o aggiungere la formula in Ape Calessino così da accogliere le famiglie con bambini piccoli e le richieste in giornate piovose o fredde. Il numero minimo di veicoli sarà si 4 Vespa o 2 Ape Calessino.

La reale novità consisterà nell’audioguida che mai risulterà didattica, noiosa ma anzi, allegra, divertente e soprattutto “con un’anima”. A Napoli, ad esempio, l’audioguida si chiama Gennarino ed è uno scugnizzo napoletano che racconta aneddoti della propria vita utili a conoscere non solo la città ma soprattutto il napoletano. Sarà dunque una full immersion non solo nella storia, nelle leggende e nelle tradizioni del posto ma si avrà la sensazione di conoscere, attraverso il “Gennarino di turno”, una persona del posto che ti terrà compagnia per la durata prevista.

Le tracce audio verranno ascoltate durante opportune soste in luoghi sicuri e mai durante la marcia. Si prevedono circa 12 tappe di cui almeno 3 con soste di 15 minuti circa per dare la possibilità ai partecipanti di sgranchirsi le gambe, chiacchierare e scattare qualche foto da condividere sui social network.

Vespa Sightseeing® intende lasciare aperte due possibilità a chi intende affiliarsi. Il franchisee potrà infatti decidere di aprire soltanto online (appoggiandosi ovviamente ad un garage situato in zonacentrale da sottoporre ad approvazione) oppure di essere presente “su strada” con un locale commerciale per il quale Vespa Sightseeing® fornirà un progetto architettonico con il layout aziendale oltre agli arredi personalizzati.
Il locale commerciale potrà essere di qualsiasi metratura superiore ai 15mq e verrà sottoposto al parere vincolante del Franchisor.

Cosa farai

Non sarà necessaria particolare competenza o esperienza in ambito turistico né sarà indispensabile una grossa conoscenza del patrimonio storico, culturale, architettonico o naturalistico della zona in cui si intende aprire il proprio Vespa Sightseeing®.

Sarà ovviamente indispensabile quantomeno la conoscenza della lingua inglese.

Le licenze che dovranno essere richieste dall’affiliato sono:

  • la licenza di Noleggio senza conducente (che fa accedere l’affiliato alle Opzioni A e B di cui al paragrafo “La formula Vespa Sightseeing®”“) che si ottiene con la semplice presentazione di una SCIA presso il Comune dove si intende avviare l’attività;
  • la licenza di Noleggio con conducente, tecnicamente ottenibile con semplice SCIA come al punto precedente seppure molti Comuni, non rispettando quanto previsto da una “recente” Legge italiana che recepisce una Circolare dell’Unione Europea, sono un po’ “duri d’orecchi” e pertanto potrebbe essere necessario ricorso al Tar ed, ovviamente, in questo caso si allungherebbe la tempistica.

Ad ogni modo il servizio di driver su Vespa è raramente richiesto.

L’organizzazione a monte e la vendita dei tour sarà gestita dalla Primavera Srl in quanto titolare di Licenza di Tour Operator. Il franchisee sarà dunque il “noleggiatore in loco” cui il Tour Operator si affiderà. Il franchisee sarà quindi proprietario dei veicoli e si occuperà dell’eventuale arruolamento degli “apripista” e dei driversi che presteranno la loro collaborazione su chiamata.

Cosa chiediamo

  • Requisiti location: che si tratti di semplice garage (nel caso di sola apertura online) o di punto vendita si richiede la localizzazione in punto nevralgico
  • Requisiti personali/attitudinali: Conoscenza di almeno la lingua inglese per poter gestire le comunicazioni con i clienti. Condivisione del progetto e abnegazione. Attitudine all’accoglienza ed ai rapporti sociali.
  • Mq minimi negozio: nel caso in cui si opti per l’apertura su strada il locale commerciale può essere anche di soli 15 mq
  • Orari di lavoro: 08:00-20:00 nel solo caso in cui si opti per l’apertura su strada
  • Personale necessario: min 1 persona
  • Investimento totale: € 52.901 (inclusa fee d’ingresso di € 30.000) in caso di sola apertura online
  • Possibilità di finanziamento: L’acquisto dei veicoli potrà essere fatto tramite finanziamento
  • Limiti di età o sesso: nessun limite
  • Titoli o corsi abilitanti richiesti: nessuno
  • Royalties: 5 euro a cliente

Cosa offriamo ed il dettaglio dei costi

APERTURA ONLINE

  • Elaborazione logo + registrazione marchio € 900,00
  • Sito web multilingua con piattaforma di registrazione, prenotazione, pagamento e servizio mailing automatico € 1.200,00
  • Servizio fotografico dedicato alla specifica località (incluso 2 modelli) € 2.500,00
  • Hosting su base annua € 110,00
  • Elaborazione testi per il sito web in 4 lingue (ita-eng-fra-esp) con 1 itinerario incluso € 1.000,00
  • Back-end online per gestione prenotazioni, caricamento disponibilità dei veicoli, promozioni, anagrafica clienti, etc € 5.000,00
  • Sviluppo 1° itinerario secondo gli standard VespaSightseeing (consulenza + spese) € 2.000,00
  • Testi per 10/13 tracce audioguida tradotti in 4 lingue (ita-eng-fra-esp) € 2.500,00
  • Incisione 10/13 tracce audio in 4 lingue (ita-eng-fra-esp) € 4.200,00
  • 8/10 dispositivi Audioguida € 1.700,00
  • 10/12 caschi € 600,00
  • Personalizzazione di Vespe e caschi € 200,00
  • Abbigliamento personalizzato (circa 3 tshirt + 3 softshell) € 270,00
  • 1000 depliant € 200,00
  • Pubblicità Google Adwords/Facebook del marchio a livello nazionale (su base annua) € 2.000,00
  • Costi connessi al rilascio di licenza Tour Operator € 600,00
  • Polizza RC obbligatoria per Tour Operator (su base annua) € 700,00
  • Fitto locale commerciale su cui si rilascia Licenza di Tour Operator + utenze (su base annua) € 12.000,00
  • Stipendio lordo al Direttore Tecnico di agenzia di viaggi/tour operator (su base annua) € 30.000,00
  • Assistenza continua post apertura (eccetto sviluppo nuovi itinerari) € free
  • Know-how + Concessione del marchio in comodato d’uso € free
  • Inserimento nella nostra rete di partner commerciali € free

Totale € 67.680,00

Fee d’ingresso al Franchising Vespa Sightseeing (Iva 22% inclusa) € 35.000,00

Fee d’ingresso al Franchising Vespa Sightseeing (Iva 22% inclusa) IN PROMOZIONE € 30.000,00

ONERI A CARICO DELL’AFFILIATO per APERTURA ONLINE:

  • Ricerca garage e canone (da sottoporre ad autorizzazione franchisor) su base annua € 3.700,00
  • Acquisto di almeno n.4 Vespa nuove (prezzo nostro fornitore) una tantum € 15.801,00
  • N. 4 polizze RC sospendibili (su base annua) € 2.800,00
  • Costi connessi al rilascio della Licenza di noleggio senza conducente € 600,00
  • Royalties mensili (€ 5,00 a cliente) € ?
  • Totale € 22.901,00

APERTURA FRONTE STRADA

  • Elaborazione logo + registrazione marchio € 900,00
  • Sito web multilingua con piattaforma di registrazione, prenotazione, pagamento e servizio mailing automatico € 1.200,00
  • Servizio fotografico dedicato alla specifica località (incluso 2 modelli) € 2.500,00
  • Hosting su base annua € 110,00
  • Elaborazione testi per il sito web in 4 lingue (ita-eng-fra-esp) con 1 itinerario incluso € 1.000,00
  • Back-end online per gestione prenotazioni, caricamento disponibilità dei veicoli, promozioni, anagrafica clienti, etc € 5.000,00
  • Sviluppo 1° itinerario secondo gli standard VespaSightseeing (consulenza + spese) € 2.000,00
  • Testi per 10/13 tracce audioguida tradotti in 4 lingue (ita-eng-fra-esp) € 2.500,00
  • Incisione 10/13 tracce audio in 4 lingue (ita-eng-fra-esp) € 4.200,00
  • 8/10 dispositivi Audioguida € 1.700,00
  • 10/12 caschi € 600,00
  • Personalizzazione di Vespe e caschi € 200,00
  • Abbigliamento personalizzato (circa 3 tshirt + 3 softshell) € 270,00
  • 1000 depliant € 200,00
  • Pubblicità Google Adwords/Facebook del marchio a livello nazionale (su base annua) € 2.000,00
  • Progettazione architettonica ed impiantistica del locale commerciale € 4.300,00
  • Costi connessi al rilascio di licenza Tour Operator € 600,00
  • Polizza RC obblig. Tour Operator (su base annua) € 700,00
  • Fitto locale commerciale su cui si rilascia Licenza di Tour Operator + utenze (su base annua) € 12.000,00
  • Stipendio lordo al Direttore Tecnico di agenzia di viaggi/tour operator (su base annua) € 30.000,00
  • Assistenza continua post apertura (eccetto sviluppo nuovi itinerari) € free
  • Know-how + Concessione del marchio in comodato d’uso € free
  • Inserimento nella nostra rete di partner commerciali € free

Totale € 71.980,00

Fee d’ingresso al Franchising Vespa Sightseeing (Iva 22% inclusa) € 42.500,00

Fee d’ingresso al Franchising Vespa Sightseeing (Iva 22% inclusa) IN PROMOZIONE € 37.500,00

ONERI A CARICO DEL FRANCHISEE per APERTURA SU STRADA:

  • Ricerca garage e canone (da sottoporre ad autorizzazione franchisor) su base annua € 3.700,00
  • Acquisto di almeno n.4 Vespa nuove (prezzo nostro fornitore) una tantum € 15.801,00
  • N. 4 polizze RC sospendibili (su base annua) € 2.800,00
  • Costi connessi al rilascio della Licenza di noleggio senza conducente € 600,00
  • Ricerca locale commerciale (da sottoporre ad approvazione) e canone locativo su base annua € 15.000,00
  • Opere murarie e di impiantistica, fornitura e posa in opera di arredo personalizzato completo nel locale commerciale (bancone, sedie, pavimento, pareti, faretti, controsoffittature, armadietti, insegne, monitor…) riferito ad un locale commerciale di circa 15 MQ – (una tantum) € 15.000,00
  • Royalties mensili (€ 5,00 a cliente) € ?
  • Totale € 52.901,00