L’ AZIENDA

Winelivery è l’azienda Leader in Italia nella consegna a domicilio di vini, birre e drink con più di 1 milione di app scaricate e già 65 affiliati in tutta Italia. Dopo aver rivoluzionato il mondo della delivery a domicilio, ottenendo persino il premio “Leader della crescita 2022” de Il Sole 24 Ore, oggi lancia due nuovi concept innovativi di Enoteca e Bar, ad alto contenuto tecnologico, con l’obiettivo di rivoluzionare anche il settore della somministrazione e della vendita al dettaglio.

MERCATO DI RIFERIMENTO

I consumatori Wine & Beverage che attraverso i concept distributivi Winelivery hanno la possibilità di ordinare da bere a domicilio, recarsi in enoteca o anche consumare e degustare al Bar.

FORMAT

Tre diversi tipi di format, abilitati dalla stessa app per accompagnare e fidelizzare il cliente in più occasioni di consumo.

Winelivery Bar

Il Bar di Winelivery con il format innovativo di somministrazione e delivery a casa dei clienti:

  • All’interno del locale, il cliente potrà scegliere, ordinare e pagare direttamente dal tavolo utilizzando l’App Winelivery, senza necessità che l’operatore vada a prendere l’ordinazione
  • L’App guiderà il cliente nella scelta tramite un sommelier virtuale che saprà indicargli i prodotti più adatti ai suoi gusti e all’occasione
  • Il format è particolarmente adatto alle zone ad alto passaggio in cui sono presenti già altri locali che fanno somministrazione.

Winelivery Enoteca

 

L’Enoteca di Winelivery con il nuovo format digitale e con servizio di delivery a casa dei clienti:

  • All’interno del locale, il cliente potrà scegliere, acquistare e ottenere informazioni sulle bottiglie semplicemente scannerizzando le etichette
  • L’App guiderà il cliente nella scelta tramite un sommelier virtuale che saprà indicargli i prodotti più adatti ai suoi gusti e all’occasione. La stessa app ha integrato un programma fedeltà che permette l’accumulo di punti ad ogni acquisto
  • Il format è particolarmente adatto alle zone ad alto passaggio in cui si trovano già altri brand commerciali

Winelivery – Dark Store

Il Dark Store di Winelivery con il famoso format di delivery di vino e bevande a casa dei clienti in 30 minuti e alla temperatura di consumo:

  • Il cliente ordina da casa tramite app e il magazzino riceve l’ordine da consegnare all’indirizzo indicato
  • Tutto viene gestito con un magazzino urbano non aperto al pubblico (dark store) da cui partono le consegne
  • L’App, ricca di funzionalità, è capace di guidare il cliente nella scelta
  • Questo modello permette di scalare velocemente nelle zone ad alta densità abitativa

PROPOSTA DI AFFILIAZIONE

L’affiliazione prevede la concessione dei diritti relativi all’uso di marchi, software e manuali operativi, sistemi gestionali, commerciali nonché di tutti gli elementi che entrano a far parte del know-how aziendale. Il team di esperti Winelivery affianca l’imprenditore nelle fasi di pre-apertura, setup e nel lancio della nuova attività:

Winelivery Bar ed Enoteca

  • Pacchetto “chiavi in mano” comprensivo di:
    • studio e definizione del layout;
    • arredi e attrezzature (frigoriferi, abbattitore, affettatrice,..);
    • schermi e apparati tecnologici;
    • gestionale app e cassa;
  • Durata 5 anni, rinnovabili;
  • Esclusiva di zona;
  • Supporto nella selezione del locale;
  • Formazione iniziale e affiancamento nella fase di apertura
  • Supporto su tematiche burocratiche e amministrative;
  • Possibilità di aggiungere il servizio delivery (se disponibile nella zona di riferimento).

Winelivery – Dark Store

  • Pacchetto “chiavi in mano” comprensivo di:
    • studio del potenziale di vendita della zona;
    • attrezzature (frigoriferi, abbattitore,..);
    • materiale per delivery;
    • materiale per marketing locale;
    • gestionale app;
    • prima fornitura prodotto.
  • Durata 3 anni, rinnovabili;
  • Esclusiva di zona;
  • Supporto nella selezione del locale;
  • Formazione iniziale e affiancamento nella fase di apertura;
  • Supporto su tematiche burocratiche e amministrative;

CONDIZIONI ECONOMICHE

Winelivery Bar:

  • No fee di ingresso e nessuna royalty sul venduto
  • Investimento iniziale per allestimento locale chiavi in mano: circa 1.300/ mq.
  • Possibile finanziare quota parte dell’investimento
  • Forniture in esclusiva dalla centrale acquisti Winelivery. Più di 1000 etichette selezionate.
  • Contributo alle Spese Amministrative e Marketing: 1+1% del transato

Winelivery Enoteca:

  • No fee di ingresso e nessuna royalty sul venduto
  • Investimento iniziale per allestimento locale chiavi in mano: circa 14.900 (per 15/18 mq.)
  • Possibile finanziare quota parte dell’investimento
  • Forniture in esclusiva dalla centrale acquisti Winelivery. Più di 1000 etichette selezionate.
  • Contributo alle Spese Amministrative e Marketing: 1+1% del transato

Winelivery – Dark Store

  • Investimento iniziale da 14.900 €: variabile a seconda della zona
  • Possibile finanziare quota parte dell’investimento
  • Forniture dalla centrale acquisti Winelivery. Più di 1000 etichette selezionate
  • Royalty sul venduto: 8% del fatturato

REQUISITI DELL’AFFILIATO

Collaboriamo con persone dinamiche con uno spiccato spirito imprenditoriale che vogliano entrare all’interno di un gruppo aziendale di successo. Non è necessaria esperienza pregressa nel settore. I requisiti per l’apertura dei locali sono indicati di seguito:

Winelivery Bar:

  • Minimo 30/35 mq.
  • No canna fumaria
  • Fronte strada
  • Zona di passaggio
  • Bagno e spogliatoio

Winelivery Enoteca:

  • Minimo 15/18 mq.
  • Fronte strada
  • Zona di passaggio
  • Bagno

Winelivery – L’App per bere! (Dark Store):

  • Minimo 35/40 mq.
  • Centro città
  • Nessuna necessità di vetrine e fronte strada
  • Possibilità di carico-scarico

 

DATI IN SINTESI

  • Anno di lancio del franchising: 2019
  • Punti vendita affiliati: 65
  • Fee d’ingresso:
    • Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → € 14.900
    • Winelivery Bar → no fee d’ingresso, 1.300 € mq. per realizzazione del locale
    • Winelivery Enoteca → investimento iniziale per allestimento locale chiavi in mano € 14.900 per 20/25 mq.
  • Royalties:
    • Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → 8% del fatturato
    • Winelivery Bar → no royalties sul venduto, 1+1% del transato per spese di Marketing e Amministrative
    • Winelivery Enoteca → no royalties, 1+1% del transato per spese di Marketing e Amministrative
  • Capitale necessario
    • Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → €14.900
    • Winelivery Bar → minimo 1.300 €/mq per l’allestimento
    • Winelivery Enoteca → minimo€  14.900 per l’allestimento
  • Personale necessario (essendo format digitalizzati sfruttiamo l’efficientamento delle risorse)
    • Winelivery – L’App per bere! (Dark Store) → 1 imprenditore
    • Winelivery Bar → 1 imprenditore
    • Winelivery Enoteca → 1 imprenidtore
  • Fatturato medio annuo: dipende dai format con possibilità di stilare business plan ad hoc
  • Formazione: Il team di esperti Winelivery affianca l’imprenditore nella ricerca, selezione e contrattualizzazione del locale più adatto nella sua zona e nelle fasi di pre-apertura, setup e lancio della nuova attività.
  • Esclusiva di Zona: tutti i format hanno l’esclusiva di zona