- Abbigliamento
- Abbigliamento e Accessori Bambino
- Abiti da Sposa e Cerimonia
- Accessori Moda e Gioielli
- Agenzie matrimoniali
- Agenzie Viaggi
- Alimentari / Celiachia
- Animali
- Arredamento e Casa
- Asili e Bambini
- Assistenza Anziani e Domiciliare
- Auto, Moto e Biciclette
- Autolavaggio a domicilio
- Barberie e Parrucchieri
- Benessere e Salute
- Caffé e Capsule
- Cannabis
- Cartolerie e Ufficio
- Cartucce
- Consegne a Domicilio / Food Delivery
- Conto Vendita
- Corner
- Dentale / Cliniche Odontoiatriche
- Distributori Automatici
- Edilizia / Ristrutturazioni
- Energia, Rifiuti e Ecologia
- Estetica e Bellezza
- Eventi e Intrattenimento
- Formazione e Lingue
- Franchising 2023
- Gelaterie e Yogurterie
- Giocattoli e Giochi
- Immobiliari
- Infortunistica / Sicurezza Lavoro
- Internet e Online
- Lavanderie e Lavanderie Automatiche
- Lavoro da casa
- Negozi e Oggettistica
- Ottica
- Palestre e Fitness
- Poste Private
- Prodotti Tipici
- Profumerie / Erboristerie / Make-Up
- Pub e Birrerie
- Ristorazione e Bar
- Sanificazione / Igienizzazione
- Scommesse e Sale gioco
- Servizi ai privati e alla persona
- Servizi alle aziende - Pubblicità
- Servizi Finanziari e Assicurazioni
- Sexy Shop / Adulti
- Telefonia, Riparazioni e Comunicazione
- Varie e altre categorie
- Videogame e Console
Zara Franchising: Aprire un Negozio di Abbigliamento Zara in Franchising

Zara è un brand che in Italia, così come in molti altri paesi, non ha bisogno di presentazioni. Non stupisce dunque che siano in molti gli aspiranti imprenditori interessati a scoprire come aprire un negozio Zara, e se è possibile.
In questo articolo vedremo nel dettaglio la storia e l’espansione dell’azienda e del marchio Zara, i motivi dietro al successo internazionale del brand, nonché se vi è la possibilità di aprire un negozio Zara in franchising o con altre formule.
L’AZIENDA
Zara è un brand di abbigliamento ed accessori, di proprietà del gruppo multinazionale spagnolo Inditex, fondato nel 1975 da Amancio Ortega e da Rosalia Mera.
Ad oggi Zara è uno dei più noti brand del gruppo, con oltre 2.200 filiali nel Mondo, e presenza in 93 Paesi.
Zara offre oggi abbigliamento con un ottimo rapporto qualità – prezzo, rivolto ad un target piuttosto eterogeneo. Le collezioni prevedono abbigliamento ed accessori total look per uomo, donna e bambino, nonché collezioni di accessori ed oggetti per la casa tramite il brand Zara Home.
Ad oggi Zara propone i propri capi tramite i negozi monomarca fisici aperti nonché tramite il sito web e-commerce.
Nel 2005 Zara è comparso tra i 100 maggiori marchi al mondo, e nel 2006 le vendite hanno superato uno dei maggiori concorrenti nel settore del fast fashion, H&M il più grande rivenditore di abbigliamento a basso costo in Europa.
Nel 2016 nella lista degli uomini più ricchi al mondo di Forbes è comparso al secondo posto, dopo Bill Gates, Amancio Ortega con un patrimonio di circa 67 miliardi di dollari.
Nel 2019 il fatturato dell’azienda ha raggiunto quasi i 19 miliardi di euro.
IL FRANCHISING
Zara utilizza il sistema franchising per la propria espansione a livello internazionale, tuttavia questa modalità di apertura degli stores è riservata a mercati e territori specifici, caratterizzati da condizioni particolari o da criticità. In questo caso infatti l’azienda affida a realtà locali solide ed esperte la gestione delle aperture dei negozi Zara concedendo la possibilità di aprire negozi Zara in franchising.
In Italia l’azienda Inditex apre e gestisce per lo più direttamente tutti gli stores Zara, e difficilmente concede la possibilità di aprire un negozio Zara in franchising in Italia.
Nel caso il gruppo lo permetta, o per chi volesse aprire un negozio Zara anche al di fuori del territorio italiano, si stima che vengano richiesto un investimento iniziale di oltre 500.000 euro, e dunque un’ottima solidità e capacità finanziaria dell’investitore / imprenditore.
Oltre al budget richiesto, a cui si aggiungeranno gli eventuali canoni periodici fissi o in percentuale sul fatturato per la visibilità e lo sfruttamento del brand, verranno richieste anche esperienze e conoscenze nel settore, nonché altre doti fondamentali alla corretta gestione ed alla riuscita del business.
Anche la metratura del negozio e la location dovranno rispettare standard di eccellenza.
Per gli affiliati che aprono un negozio Zara in franchising l’azienda madre concede numerosi benefici tra cui:
- utilizzo del marchio internazionalmente noto, del layout e dell’immagine istituzionale immediatamente riconoscibile
- sfruttamento degli uffici, dei servizi e dei sistemi della casa madre (ad esempio per risorse umane, logistica, ecc)
- sfruttamento delle conoscenze, esperienze e know-how maturati dalla casa madre
- formazione ed affiancamento
- campagne di comunicazione / promozione altamente performanti e centralizzate
- software all’avanguardia
- agevolazioni sulla fornitura della merce e sui pagamenti, nonché un rimborso parziale per la merce non venduta / rimanenze di magazzino
QUI puoi vedere tutti i migliori franchising di abbigliamento attualmente attivi in Italia.